Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > Animali selvatici > Qual è l’antenato dei mammiferi?

Qual è l’antenato dei mammiferi?

Stampa
Qual è l’antenato dei mammiferi?

C'è una creatura vivente che potrebbe avvicinarsi al nostro antenato comune, quello da cui hanno avuto origine tutti i mammiferi. Ha un corpo simile a quello di un maiale ed è il simpatico oritteropo.

Il più antico fossile di mammifero finora ritrovato è stato scoperto in Cina. Risale a circa 195 milioni di anni fa ed è quello dell’adrocodio (Hadrocodium wui). Simile a un topo, pesava appena circa 2 grammi ed era lungo quanto... una graffetta (3 cm).
 

La creatura vivente che più potrebbe avvicinarsi a questo nostro antenato comune, per quanto riguarda il suo codice genetico, è invece l’africano oritteropo (Orycteropus afer, lo vediamo  nella foto). Con un corpo simile a quello del maiale (non a caso, in lingua afrikaans si chiama aardvark, cioè “maiale di terra”), è lungo fino a 2 metri, può raggiungere gli 80 kg di peso e si nutre di termiti (nella foto, un cucciolo orfano di oritteropo viene allattato).

 

Gli scienziati hanno infatti scoperto che il DNA di questo strano animale è quello che ha subìto meno cambiamenti nel corso dell’evoluzione.

ULTIME NEWS