Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > Animali selvatici > Meduse | Cosa sono, le cose che devi sapere e le curiosità

Meduse | Cosa sono, le cose che devi sapere e le curiosità

Stampa
Meduse | Cosa sono, le cose che devi sapere e le curiosità

L'estate è in arrivo e, come ogni anno, appaiono in mare le meduse! Ma cosa sono le meduse? Sei sicuro di conoscerle? E conosci il Meteo Meduse di Focus, per segnalarle e difenderti dalle loro antipatiche punture? Leggi qui.

Le meduse  sono animali planctonici (ovvero fanno parte del plancton) e  sono tra i primi organismi multicellulari che hanno popolato il nostro pianeta.  Inoltre, lo sanno tutti, molte specie di meduse hanno tentacoli urticanti, che provocano, cioè, fastidiose reazioni se per sbaglio le tocchiamo nuotando o facendo il bagno in mare.

 

Per aiutare turisti e bagnanti a evitare  incontri troppo ravvicinati  con questi abitanti del mare, anche quest'anno il nostro fratellone  Focus, in collaborazione con  l'Università del Salento  guidati dai biologi marini Ferdinando Boero e Stefano Piraino, lancia  MeteoMeduse, il  servizio gratuito e aperto a tutti  che permette di segnalare tempestivamente gli avvistamenti di meduse lungo le coste.

 

Basta collegarsi a MeteoMeduse da telefonino o da pc e scaricare la app per fare la propria segnalazione. Si tratta di un progetto di "citizen science" e un servizio utile a tutti. Infatti, grazie a MeteoMeduse si può sapere in un istante se il tratto di mare che si sta per frequentare è infestato o meno di meduse e se si tratta di esemplari urticanti o innocui e belli da vedere con la maschera (Jellywathing).

Cari focusini, se anche voi desiderate diventare degli avvistatori in erba di meduse , potete aggiungervi alle decine di migliaia di appassionati che hanno già scaricato la app gratuita nel loro telefonino Android e Apple. Avrete, in più, il vantaggio di sapere subito cosa fare in caso di contatto imprevisto con una medusa

 

 

Cosa sono le meduse

Le meduse  vivono prevalentemente nei mari e possono variare in forma, ma soprattutto in dimensione : nei climi temperati e artici possono essere lunghe fino a 2 metri e mezzo!
La forma generica di una medusa è all'incirca quella di un polipo rovesciato e il 98% del suo corpo è costituito da acqua.

GUARDA IL DOCUMENTARIO SULLA MEDUSA! CLICCA PLAY [VIDEO]

 

Il Meteo Meduse ci protegge. Però è bene anche cliccare sul link per sapere

COME DIFENDERSI DALLE PUNTURE DELLE MEDUSE, GUARDARE LA MAPPA DEGLI AVVISTAMENTI, LEGGERE LA SCHEDA DELLE MEDUSE E SCARICARE L'APP GRATUITA PER IL TUO SMARTPHONE

 

ULTIME NEWS