Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > Animali selvatici > Gli elefanti sono in pericolo: faranno la fine dei dinosauri?

Gli elefanti sono in pericolo: faranno la fine dei dinosauri?

Stampa
Gli elefanti sono in pericolo: faranno la fine dei dinosauri?

Bracconaggio, attività illegali e riduzione del loro habitat naturale: gli elefanti, i bellissimi bestioni che vivono sulla Terra da 5 milioni di anni rischiano seriamente di sparire. Ecco i dettagli.

Mike Chase, l'americano coordinatore di un'iniziativa chiamata “Grand elephant census" è sconsolato: «se perdiamo per sempre gli elefanti africani come salveremo gli altri animali selvaggi?».
 

Il giornale “LaRepubblica” racconta una storia drammatica: dei 10 milioni di elefanti che popolavano le savane africane un secolo fa, oggi non ne restano che 350 mila appena. E in alcuni Paesi, come per esempio nella Repubblica democratica del Congo o in Zambia, ne sono rimasti così pochi che, tecnicamente, lì si possono già considerare estinti.

Questo numero sconsolante è il risultato di un censimento fatto con grande spiegamento di mezzi. Aerei ed elicotteri finanziati, anche, da Paul Allen, uno dei due fondatori di Microsoft (è il gigante americano del software per pc), hanno sorvolato in lungo e in largo 18 Paesi africani per contare gli elefanti. E hanno certificato una situazione tremenda.

 

Ogni anno l'otto per cento degli elefanti muore. A causa, soprattutto, della caccia illegale alle zanne d'avorio che, in alcuni Paesi orientali (in Cina, soprattutto), sono richiestissime dalla medicina tradizionale perché si crede che abbiano proprietà miracolose.

Tutte bugie, naturalmente, ma che contribuiscono pesantemente alla caccia spietata che bracconieri senza scrupoli fanno a questi intelligenti animali.

 

Un'organizzazione chiamata Unione internazionale per la conservazione della Natura sta provando a convincere i Governi del mondo a vietare sempre e comunque il commercio dell'avorio. In molti Paesi occidentali questo commercio è già vietato, ma in Africa è ancora permesso all'interno dei confini di varie nazioni.

Se anche, per miracolo, oggi stesso i bracconieri smettessero di perseguitare gli elefanti ci vorrebbero almeno 100 anni per riportare il numero di questi pachidermi a cifre che li mettano al riparo dal pericolo di... fare la fine dei dinosauri.