Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > Animali selvatici > Curiosità animali | L’altruismo degli scimpanzé

Curiosità animali | L’altruismo degli scimpanzé

Stampa

Gli scimpanzé sono altruisti come gli uomini (e forse anche di più). Come è stato possibile scoprirlo? Con un gioco! Vediamo quale.

Quanto ritenete di essere onesti? Siete sicuri di non dire mai le bugie per vostro tornaconto? E di essere sufficientemente generosi? Mentre vi fate un esame di coscienza vi possiamo rivelare che gli scimpanzé h anno un s enso dell'onestà e dell'altruismo simile a quello de gli uomini. La scoperta è stata fatta da un gruppo di ricerca americano della Emory University di Atlanta (nello stato americano della Georgia) , che ha pubblicato i risultati sulla rivista dell' Accademia delle Scienze degli Stati Uniti (Pnas) . Secondo questa ricerca, oltre che una grande parte del patrimonio genetico, noi u omini condiv i diamo con i primati anche il senso dell'equità e dell' onestà.

 

Come hanno fatto, gli scienziati, a fare questa scoperta? 

Gli scienziati sono arrivati a questa conclusione in un m odo semplice:  attraverso il gioco.   20 bambini di età tra i due e i sette anni e 6 scimpanzé adulti sono stati messi alla prova con  Ultimatum Game , un gioco spesso usato anche nelle ricerche degli studiosi di economia per capire il comportamento umano. Il gioco prevede che  due giocatori si sfidino in una partita , ma che  soltanto uno dei due possa decidere come dividere il premio .  Se il premio viene diviso tra i due concorrenti, allora entrambi ricevono la ricompensa, in caso contrario tutti e due restano senza

 

Durante la partita, con il consenso dell'altro giocatore bisogna scegliere tra  due gettoni  di colore diverso, che possono essere scambiati con dei premi (cibo per gli scimpanzé e adesivi per i bambini). Uno dei gettoni dà premi a entrambi i giocatori , mentre l'altro gettone favorisce solo chi fa una scelta egoista.  I risultati dell'esperimento hanno dimostrato che la maggioranza dei bambini e degli scimpanzé  hanno diviso il premio in parti uguali.  In una versione diversa del gioco (in cui non era richiesto il consenso del partner) sia i bambini sia  gli scimpanz é hann o scel to di essere egoisti ! E beccarsi così  una ricompensa più grande!