Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > Animali selvatici > Come caccia il camaleonte?

Come caccia il camaleonte?

Stampa

Benché appaia innocuo e un po' goffo, il camaleonte nasconde un'indole di abilissimo cacciatore. Il suo segreto? La lingua! Scopri come caccia!

Il camaleonte è un animale famoso per le sue doti mimetiche e l'aspetto piuttosto stralunato, con le zampette a tenaglia che fanno presa sul ramo e quegli occhi sporgenti che vanno ognuno per conto suo.

Ma lo sapevate che il camaleonte è anche un formidabile cacciatore?

Già perché tutte questi aspetti che ai nostri occhi lo rendono così buffo, in realtà sono caratteristiche molto utili nel cogliere impreparata la preda e ghermirla in un battito di ciglia: la capacità di cambiare colore protegge il camaleonte dagli altri predatori, mentre zampe e occhi indipendenti conferiscono stabilità e una vista a 360 gradi.

 

L'arma segreta però è un altra: la lingua!

 

UNA LINGUA A "FIONDA"

Appostato in mezzo alle foglie, il camaleonte osserva la situazione, avvista la sua preda (principalmente insetti, ma anche lucertole e piccoli rettili) e al momento giusto... ZAC! Un lampo e il povero animaletto è nella bocca del camaleonte, che ora può godersi il pasto.

 

COME È ACCADUTO? Il camaleonte ha estratto la sua lingua allungabile e viscosa (ricoperta cioè da uno strato di muco appiccicoso), scagliandola alla velocità di un proiettile contro la preda.

Colpita di sorpresa, la preda rimane invischiata nella saliva che ricopre la lingua e finisce nelle fauci del camaleonte!

 

GUARDA L'ATTACCO AL RALLENTATORE!

 

Questione di saliva!

I ricercatori Fabian Brau, Pascal Damman e Vincent Bels hanno analizzato il muco che riveste la superficie espandibile della "linguaccia" del camaleonte e hanno dimostrato che la sua saliva ha una viscosità  400 volte superiore rispetto alla saliva di un normale essere umano.

 

Ciò comporta che, grazie ad un simile potere adesivo, la lingua del camaleonte può catturare anche animali grandi fino al 30% rispetto al suo peso corporeo!

 

A completare il tutto contribuisce il forte impatto dato dalla velocità con cui la lingua viene "sparata" fuori dalla bocca.

 

Insomma, il camaleonte ha la lingua più veloce (e appiccicosa) del regno animale!

 

FONTE: Science Daily 

 

ULTIME NEWS