Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > Animali selvatici > Clima troppo caldo e l’orso esce già dal letargo!

Clima troppo caldo e l’orso esce già dal letargo!

Stampa
Clima troppo caldo e l’orso esce già dal letargo!

In Friuli l'Orso Francesco si è accorto dell'ondata di caldo i questi giorni e ha pensato di essere già alla porte della Primavera, destandosi dal letargo. Ora dovrà scendere verso valle per procurarsi il cibo e aspettare il vero arrivo della bella stagione

Quando vanno in letargo, gli animali non hanno un calendario appeso alla parete della tana e dunque l'unico modo che hanno per capire quando l'Inverno sta volgendo al termine, è tenere d'occhio il clima:

 

Freddo =«è ancora presto, torno a dormire»; Caldo = è Primavera, tutti giù dalla branda!»

Un tepore...ingannatore

Quest'anno però, un'ondata di caldo fuori stagione ha sfalzato gli equilibri di molte specie letargiche (cioè che vanno in letargo), svegliandole prima del tempo dal lungo sonno invernale.

 

È il caso ad esempio dell'orso Francesco, un esemplare di nove anni e 190 chili di salute che abita le zone montuose della Carnia tra Preone, Verzegnis e Socchieve, in Friuli. Il suo nome viene dal giovane studioso che lo ha catturato e munito di radiocollare rintracciabile (per monitorane gli spostamenti).

L'Orso Francesco infatti, accortosi del tepore circostante, ha pensato di trovarsi in prossimità della bella stagione ed è dunque uscito dalla tana alla ricerca di cibo. Una volta messo il naso fuori però, la brutta sorpresa: era ancora pieno Inverno!

Il suo sonno è durato solo 48 giorni, poiché, in aggiunta alla levataccia anticipata, Francesco era anche andato in letargo in ritardo.

La causa? Sempre il clima, che a dicembre era ancora troppo mite e lo ha mandato in confusione!

Che farà ora Francesco?

Purtroppo per l'orso, i cibi e i semi di faggio di cui è goloso non sono ancora disponibili e dunque sarà costretto a spostarsi verso valle per tirare a campare fino all'arrivo della "vera Primavera".

Sarà un lungo anno per Francesco!

 

GUARDA IL VIDEO DELL'UNIVERSITÀ DI UDINE CHE MOSTRA L'ORSO FRANCESCO MENTRE CERCA DI FARSI UNO SPUNTINO!

ULTIME NEWS