Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > Animali selvatici > Che verso fa la giraffa?

Che verso fa la giraffa?

Stampa
Che verso fa la giraffa?
Ipa-agency

Come fa la mucca? Muuu…! La rana? Cra! Cra! La pecora? Beee…! E la giraffa? La giraffa come fa? Te lo dice Focus Junior!

Sono pacifiche e tipe piuttosto silenziose, ma non mute: ma allora che verso fa la giraffa?

Queste eleganti e snelle creature sono in grado di emettere un’ampia varietà di suoni: i piccoli usano richiami simili a “belati”, i maschi in calore fanno versi che sembrano colpi di tosse. Quando vengono infastidite, poi, le giraffe... grugniscono e sbuffano.

LO SAPEVI CHE...?

  • La giraffa è il mammifero più alto del mondo? Ebbene sì, i maschi raggiungono i 5,7 m di altezza fino alla punta delle corna, mentre le femmine sono più basse di circa un metro. Soltanto il collo è lungo 2,5 m e il maschio pesa fino a 1.930 kg (le femmine massimo 1.180 kg).
  • Anche se il collo di queste creature è notevolmente più lungo di quello umano, le giraffe presentano il nostro stesso numero di vertebre, sette, anche se ogni osso è molto più lungo!
  • La giraffa, nelle brevi distanze, è un animale molto veloce, capace di correre per più di 50 km/h quando avvista un predatore.
  • Quando si sentono minacciate però, le giraffe sono anche reagire: i calci di questo erbivoro sono molto violenti e possono tramortire perfino leopardi e leoni.
  • I maschi delle giraffe, come molti animali, lottano tra di loro per stabilire una gerarchia sociale. Ma come combattono? Colpendosi...Collo contro collo!
  • Anticamente si pensava che le giraffe fossero delle specie di strani cammelli. Ovviamente i due animali non hanno alcuna parentela però in effetti la giraffa, proprio come il gobbo abitante del deserto, può bere pochissimo, addirittura una sola volta ogni due giorni. In compenso però mangiano tantissimo!

Ascolta il verso della giraffa in questo video di YouTube!


Credits: Classical and Relax (YouTube)