Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > Animali selvatici > Bempton Cliffs, la riserva naturale degli uccelli marini (Gallery)

Bempton Cliffs, la riserva naturale degli uccelli marini (Gallery)

Stampa

Nel Regno Unito c'è una porzione di costa che ospita oltre 250.000 uccelli marini. Qui gabbiani, pulcinelle di mare e fulmari accorrno a stormi per accoppiarsi e nidificare

Nello Yorkshire, regione nord-orientale del Regno Unito, c'è un gruppo di scogliere che ogni anno ospita oltre 250.000 uccelli marini. É la riserva naturale Bempton Cliffs (in inglese cliff significa "scogliera"), uno spettacolare paesaggio di spiagge frastagliate e rocce erose che è diventata la casa di tantissimi pennuti atlantici.

UN APPRODO SICURO

Le scogliere Bempton Cliffs- le più alte d'Inghilterra - rappresentano infatti un punto di ritrovo per specie di uccelli acquatici molto differenti da quelle che potremmo trovare nel "nostro" Mar Mediterraneo: pulcinelle di mare - che però vive anche in alcune zone circoscritte del Mediterraneo occidentali -  fulmari, sule e diverse varierà di gabbiani si ritrovano a migliaia su questi ammassi rocciosi per trovare un partner, accoppiarsi e costruire un nido.

Lo spettacolo offerto da tutti questi volatili appollaiati tra gli anfratti delle pareti rocciose è davvero mozzafiato.

QUALI TIPI DI UCCELLI SI POSSONO TROVARE?

Pulcinella di mare (Fratercula arctica): facilmente riconoscibile per via del caratteristico becco triangolare, è un simpaticissimo animale che nidifica in cunicoli sotterranei che scava con i suoi piccoli artigli.

Sula bassana (Morus bassanus): con il corpo affusolato e le ali strette, questo uccello è un formidabile tuffatore, in grado di lanciarsi in acqua e riaffiorare dopo qualche secondo con la preda ben salda nel becco.

Gabbiano tridattilo (Rissa tridactyla): vive gran parte della sua vita in mare ma ovviamente torna sulla terraferma per deporre le uova. Nonostante le ridotte dimensioni, è in grado di resistere anche a terrificante folate di vento.

Fulmaro (Fulmarus glacialis): uccello tipico delle isole britanniche e delle coste del Nord Europa. Anche questa creatura è solita nidificare in posti irraggiungibili e a strapiombo sull'oceano.