Armadillo è un termine spagnolo che significa "piccolo corazzato" e fa ovviamente riferimento alle numerose placche ossee (in alcune specie addirittura 9) che ricoprono dorso, testa, gambe e coda di queste bizzarre creature: tra tutti i mammiferi, gli armadilli sono gli unici a possedere una corazza!
Ma le stranezze non si fermano qui: gli armadilli, infatti, hanno come cugini bradipi e formichieri, un muso a forma di pala. La loro dimensione varia dai 13 ai 150 cm e il loro colore va dal marrone al rosa salmone. L'unico, tra le varie specie di questo animale, in grado di chiudersi a riccio diventando una palla dura e impossibile da scalfire è l'armadillo a 3 fasce (lo stesso del video in basso) che non appena vede un predatore ritira testa e piedi!
Il nemico principale degli armadilli è il freddo: non avendo riserve di grasso, infatti, questi buffi animali temono l'inverno più di ogni altro predatore.
Gli armadilli vivono sotto terra in buche scavate grazie ai lunghi e robusti artigli delle zampe. In queste buche dormono fino a 16 ore al giorno, c he pigroni! La mattina e la sera, invece, vanno in cerca di scarafaggi, formiche, termiti e insetti vari che scovano da sotto terra con le loro lingue vischiose!
GUARDA IL DIVERTENTE VIDEO DELL'ARMADILLO CHE SUONA!