Nel suo regno, le foreste tropicali e le boscaglie fitte, gli esemplari di ara gialloblu sfrecciano in cielo nella fascia più alta della vegetazione facendosi notare per l'imponente apertura alare e la sgargiante colorazione del piumaggio.
Solitamente sono in coppia e nidificano sulla cima degli alberi per evitare che i pulcini diventino il pasto di qualche predatore. Quando mangiano, invece, possono riunirsi in gruppi di 20/30 ara.
Sono conosciuti soprattutto come animali domestici apprezzati per la bellezza e la capacità di imitare parole e suoni.
Intelligenti e spiccatamente sociali, mostrano un comportamento molto complesso e, se allevati nel modo corretto, riescono a instaurare un rapporto di affetto con il loro proprietario, anche se solo nel loro habitat naturale riescono a mostrare la loro vera personalità.
LA SCHEDA
NOME SCIENTIFICO
Ara ararauna.
DOVE VIVE
Tipico della zona settentrionale del Sud America, si incontra da Venezuela al Brasile, Bolivia, Colombia e Paraguay, fino a Panama. Gli are gialloblu si trovano principalmente nelle foreste pluviali e nelle aree paludose lungo la costa.
CHE COSA MANGIA
Si nutre di semi, noci e frutta: sfrutta il potente becco per rompere i gusci delle noci e schiacciare i semi.
DIMENSIONI
È lungo da 81 a 91 cm e ha un'apertura alare da 104 a 114 cm.
PESO
Pesa da 0,9 a 1,8 kg.
COLORI
Il piumaggio è vivace e variopinto, passando dal blu sul dorso e le ali al giallo del ventre e alle piume verdi sulla fronte. Il becco è nero come la gola e le zampe. Gli sono gialli e il muso è ricoperto di pelle bianca e nuda con diverse linee nere intorno agli occhi.
QUANTO VIVE
La durata della vita in natura può arrivare fino a 50 anni mentre in cattività varia mediamente da 30 a 35 anni.
LO SAPEVI CHE …
CURIOSITÀ
Consumano grandi quantità di frutta e semi che, in parte, vengono poi rilasciati nell'ambiente attraverso le feci. In questo modo gli ara gialloblu contribuiscono alla dispersione dei semi e influenzano le dinamiche che regolano la vita delle foreste tropicali.
I suoi predatori naturali sono l'aquila arpia (Harpia harpyja) e il falco pettoarancio (Falco Deiroleucus), che lo attaccano in volo, ma gli ara gialloblu devono temere anche l'uomo, che li cattura illegalmente per venderli come animali domestici.