L'Aquila di mare dalla testa bianca non è solo uno dei più grossi rapaci della famiglia Accipitridae , ma è anche il simbolo degli Stati Uniti d'America dal 1782 e della 101esima Divisione Aviotrasportata dell'esercito americano.
In inglese il suo nome è "Bald Eagle" ma "bald" non deve essere inteso come "calvo", ma deriva da "balde" che significa appunto bianco, riferito al suo capo . Questo rapace può vivere fino a 30 anni e sue dimensioni sono assai notevoli. Pensate che può raggiungere i 110 cm di lunghezza e la sua apertura alare è di quasi 3 metri . Inoltre, gli esemplari più grandi non sono i maschi, bensì le femmine!
Queste aquile sono in via di estinzione a causa dell'inquinamento e della caccia (molto spesso infatti vengono colpite accidentalmente durate la stagione della caccia), ma le leggi in vigore da ormai quarant'anni stanno aiutando a salvarle!
Incredibile ma vero, questi uccelli carnivori sono ghiotti di pesce e riescono a sollevare circa la metà del loro peso corporeo! Se catturano un pesce più pesante usano le ali per nuotare fino a riva!
Ti piacciono gli animali? Scopri la Grande enciclopedia degli animali di Focus Junior