Categories: Animali selvatici

21 giugno: è la Giornata Mondiale della Giraffa!

Il 21 giugno 2023, oltre all’arrivo dell’estate, si celebra la decima Giornata Mondiale della Giraffa, evento fortemente voluto dalla GCF (Giraffe Conservation Foundation) per sensibilizzare e raccogliere fondi da destinare alla salvaguardia di questo magnifico animale africano.

UNA SITUAZIONE ALLARMANTE

Negli ultimi 30 anni la popolazione di giraffe è calata drasticamente nelle sue aree native (oltre il 40%), tanto che dai calcoli dell’Organizzazione Non Governativa GCF risulta che in tutto continente africano siano rimasti circa 111.000 esemplari, facendo entrare di diritto la Twiga (“giraffa” in lingua Swahili) tra le specie a rischio d’estinzione.

L’edizione 2019 del World Giraffe Day  è stata dedicata al Twiga Tracker, lo speciale programma che punta a posizionare particolari dispositivi GPS su almeno 250 esemplari di giraffe Twiga per poterne seguire gli spostamenti e monitorarne lo stato di salute. Ma ogni anno vengono raccolti fondi per finanziare nuovi progetti.

L’obiettivo è molto ambizioso e per questo gli organizzatori della Giornata Mondiale della Giraffa che con le varie raccolta fondi desiderano reperire le risorse necessarie a finanziarie le varie imprese.

CURIOSITÀ SULLA GIRAFFA

  • Lingua blu: lo sapevi che la lingua delle giraffe è blu? Non solo, è anche mooolto lunga: dai 40 ai 60 cm! Non è ancora chiaro per quale ragione la natura abbia dato questo colore alla loro lingua ma ci sono altri animali con la lingua blu. Per esempio i cani chow chow.
  • Altezza record: la giraffa è il mammifero più alto del mondo. I maschi possono arrivare fino ai 5,7 m di altezza, mentre le femmine sono mediamente più basse di circa un metro. Soltanto il collo è lungo 2,5 m!
  • Nostalgia di casa: tendenzialmente le giraffe tornano al loro luogo di nascita per dare alla luce i propri cuccioli. Al momento del parto i piccoli compiono un “volo” di oltre un metro, ma l’impatto brusco con il mondo non ha gravi conseguenze: dopo pochi minuti infatti proveranno subito a mettersi in piedi e camminare!
  • Animali muti? Le giraffe non sono mute, anche se i suoni che emettono (sbuffi e sibili simili a colpi di tosse) sono piuttosto rari.

This post was last modified on 6 giugno 2023 10:08

Share
Published by
Niccolò De Rosa

Recent Posts

Eclissi solare totale 2024, un evento da record

L’8 aprile 2024, tra le 18:38 e le 21:55 italiane, si assisterà a uno spettacolo…

29 marzo 2024

Chi ha inventato la colomba di Pasqua?

Com'è nato uno dei dolci tradizionali più consumati durante la festività pasquale? Scoprilo con noi,…

29 marzo 2024

Le origini della Pasqua

La Pasqua è una delle festività più importanti del cristianesimo e, anche se ha rituali…

29 marzo 2024

Perché si dice Pesce d’aprile? Origini e storia degli scherzi più famosi del 1 aprile

Cos'è il "Pesce d'aprile"? Scopri con noi le origini e la storia degli scherzi che…

29 marzo 2024

Che cos’è la Via Crucis?

Tappa fondamentale per il periodo quaresimale, la Via Crucis rievoca gli ultimi momenti della vita…

28 marzo 2024

Giacomo Puccini: da ribelle a genio dell’opera

“Io sono Giacomo Puccini”, il fumetto che racconta la trasformazione del compositore da giovane incompreso…

26 marzo 2024
Loading