Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > Animali selvatici > 21 giugno: è la Giornata Mondiale della Giraffa!

21 giugno: è la Giornata Mondiale della Giraffa!

Stampa

Oggi è il World Giraffe Day, la giornata (festeggiata anche in Italia) dedicata ai colli lunghi più affascinanti del mondo!

Il 21 giugno 2018, oltre all'arrivo dell'estate, si celebra la quinta Giornata Mondiale della Giraffa, evento fortemente voluto dalla GCF (Giraffe Conservation Foundation) per sensibilizzare e raccogliere fondi da destinare alla salvaguardia di questo magnifico animale africano.

Negli ultimi 30 anni infatti la popolazione di giraffe è calata drasticamente nelle sue aree native (oltre il 40%), tanto che dai calcoli dell'Organizzazione Non Governativa GCF risulta che in tutto continente africano siano rimasti meno di 100.000 esemplari, facendo entrare di diritto la Twiga ("giraffa" in lingua Swahili) tra le specie a rischio d'estinzione.

Una famiglia di giraffe
Credits: Pixabay

L'edizione 2018 del World Giraffe Day sarà dunque dedicata a quella che è stata chiamata Operazione Twiga III, ossia una collaborazione tra la GCF e le autorità locali per rinfoltire la popolazione di giraffe in Uganda.

Tale ripopolamento avverrà attraverso il prelievo di esemplari di giraffe allo stato brado lungo il Nilo ed il trasferimento all'interno dei parchi nazionali dell'Uganda, dove gli animali saranno al sicuro da bracconieri e deforestazione.

In Italia è il Bioparco di Roma a festeggiare la giraffa!

Per l'occasione, il Bioparco di Roma ha organizzato una serie di attività dedicate al più alto mammifero terrestre.

Dalle ore 10.30 alle 17.00 presso la casa delle giraffe, le famiglie potranno partecipare a laboratori e attività a cura degli operatori del parco che riveleranno le caratteristiche, tra cui i numeri delle giraffe: quanto è alta una giraffa, quante vertebre possiede, quanto è lunga la sua lingua e quanto pesa il suo cuore… e racconteranno curiosità sul gruppo presente al Bioparco: le due femmine Dalia e Acacia e il maschio Magoma.