Ecco la scheda sullo Yorkshire Terrier
DIMENSIONI/TAGLIA
Taglia piccola, peso ammesso fino a 3,2 kg.
COLORI
Blu acciaio scuro fino all’attaccatura della coda, mai mescolato con peli scuri, fulvi o bronzo, fulvo sul petto. Tutti i peli fulvi sono più scuri alla radice e sfumano ad una tonalità più chiara verso le punte.
MANTELLO
Lungo sul corpo, dritto, setoso; lungo e ricadente sulla testa.
CODA
Dritta, molto pelosa, color blu più scuro che su tutto il resto del corpo, è portata un po’ più in alto rispetto al livello del dorso..
ORECCHIE
Piccole, a forma di V, erette, con pelo corto.
DA DOVE VENGONO
Gran Bretagna
PER COSA SONO STATI SELEZIONATI ORIGINARIAMENTE
Gli Yorkshire terrier sono stati selezionati come cani da compagnia.
PROPRIETARIO IDEALE
Il proprietario ideale è una persona che lo faccia vivere “da cane”, rispettando le sue esigenze, ama le escursioni ed è piuttosto resistente, nonostante la taglia. Può vivere in città, ma le passeggiate non devono mai mancare. E’ necessario accompagnarli nella socializzazione nei confronti dei cani e delle persone.
CANI FAMOSI
Audrey Hepburn aveva uno Yorkshire molto amato, Mr Famous
PATOLOGIE
Prima di mettervi in casa un cucciolo verificate che i genitori siano esenti da lussazione della rotula e da necrosi asettica della testa del femore.
Se decidete di accogliere nella vostra famiglia un cane di una razza precisa ci sono diverse possibilità:
I PRIMI GIORNI A CASA
I primi giorni a casa sono davvero importanti, prendetevi tutto il tempo necessario per conoscervi e non abbiate fretta di fare cose: per il cane è tutto nuovo, voi, l’ambiente e gli odori. Ha bisogno di tempo per fare esperienze, per potersi fidare e per poter elaborare le esperienze fatte.
A seconda del cane scelto e della famiglia che lo adotta sarà necessario preparare la casa per accogliere il nuovo membro della famiglia.
Bisogna organizzare spazi per il cane, mettere in sicurezza tappeti e oggetti particolarmente fragili o preziosi, stabilire in quali ambienti della casa potrà accedere, dove potrà giocare, riposare, interagire con gli altri membri della famiglia.
Non abbiate fretta di lasciarlo da solo: poco alla volta acquisirà anche questa capacità, se saprete accompagnarlo gradualmente in questa esperienza.
Armatevi di tempo e di pazienza: i cuccioli devono uscire ogni 2 ore circa, soprattutto appena si svegliano, dopo aver mangiato e dopo aver giocato … se per caso facessero qualche pipi in casa pulite senza farvi vedere con un detergente enzimatico che possa togliere tutte le tracce olfattive.