Una cane veloce e nato per correre. Ecco la scheda del Greyhound!
DIMENSIONI / TAGLIA
Da 68 a 76 cm al garrese, peso dai 26 ai 40 kg.
COLORI
Nero, bianco, rosso, blu, fulvo, fulvo pallido, tigrato o uno di questi colori con pezzature bianche
MANTELLO
Corto, fitto e fine, pelle molto sottile.
CODA
Lunga, portata bassa e leggermente ricurva
ORECCHIE
Piccole, a rosa, sottili.
DA DOVE VENGONO
Gran Bretagna
PER COSA SONO STATI SELEZIONATI ORIGINARIAMENTE
Cani da caccia a vista.
PROPRIETARIO IDEALE
I Greyhound sono cani tendenzialmente equilibrati, non invadenti, che amano molto il contatto con la famiglia con cui vivono. Il proprietario ideale dovrà tenere ben a mente che è un cane estremamente atletico e che adora correre: per essere soddisfatto non può essere considerato un cane da salotto, ha bisogno di ampi spazi in cui potersi sgranchire le zampe e comode cucce (o poltrone!) su cui riposare.
CURIOSITÀ
I Greyhound sono i cani più veloci al mondo, negli sprint possono raggiungere la velocità di 73 km/h.
PATOLOGIE
I Greyhound non soffrono di patologie ereditarie particolari, ma è utile segnalare che possono avere alcuni valori di riferimento differenti per gli esami del sangue.
Se decidete di accogliere nella vostra famiglia un cane di una razza precisa ci sono diverse possibilità:
I primi giorni a casa sono davvero importanti, prendetevi tutto il tempo necessario per conoscervi e non abbiate fretta di fare cose: per il cane è tutto nuovo, voi, l’ambiente e gli odori. Ha bisogno di tempo per fare esperienze, per potersi fidare e per poter elaborare le esperienze fatte.
A seconda del cane scelto e della famiglia che lo adotta sarà necessario preparare la casa per accogliere il nuovo membro della famiglia.
Bisogna organizzare spazi per il cane, mettere in sicurezza tappeti e oggetti particolarmente fragili o preziosi, stabilire in quali ambienti della casa potrà accedere, dove potrà giocare, riposare, interagire con gli altri membri della famiglia.
Non abbiate fretta di lasciarlo da solo: poco alla volta acquisirà anche questa capacità, se saprete accompagnarlo gradualmente in questa esperienza.
Armatevi di tempo e di pazienza: i cuccioli devono uscire ogni 2 ore circa, soprattutto appena si svegliano, dopo aver mangiato e dopo aver giocato … se per caso facessero qualche pipi in casa pulite senza farvi vedere con un detergente enzimatico che possa togliere tutte le tracce olfattive.