Ecco la scheda del Cane Lupo Cecoslovacco.
DIMENSIONI / TAGLIE
Femmine da almeno 60 cm al garrese, maschi da almeno 65 cm al garrese, peso almeno 20 kg per le femmine, almeno 26 kg per i maschi.
COLORI
Da grigio-giallastro a grigio argento con maschera più chiara. Pelo chiaro anche sul lato inferiore del collo e del petto. Ammesso anche il colore grigio scuro con maschera chiara.
MANTELLO
Dritto e fitto. In inverno ha un sottopelo foltissimo.
CODA
Inserita alta, pende dritta. Quando il cane è in attenzione è portata a forma di falcetto.
ORECCHIE
Erette, triangolari, corte, con pelo corto e fitto.
DA DOVE VENGONO
Antica repubblica Cecoslovacca
PER COSA SONO STATI SELEZIONATI ORIGINARIAMENTE
I Cani lupo cecoslovacco sono stati originariamente selezionati come cani da lavoro.
PROPRIETARIO IDEALE
Il proprietario ideale deve essere innanzitutto un proprietario responsabile, i cane lupo cecoslovacco NON sono cani che possono vivere in città, e nemmeno cani che possono stare in giardino, perché il giardino viene divelto in poco tempo. Hanno una motivazione predatoria molto alta, i piccoli mammiferi hanno vita breve con loro. I proprietari devono accompagnarli in lunghe e varie passeggiate quotidiane, all’aperto, nei boschi, perché sono cani che “hanno bisogno di esplorare”. Il proprietario ideale sarebbe quello che consapevolmente sceglie di non scegliere un cane con esigenze cosi impegnative, perché è davvero complesso soddisfare e rendere felice un cane lupo cecoslovacco.
CURIOSITÀ
Sono stati selezionati incrociando, dal 1957, pastori tedeschi e lupi selvatici con l’obiettivo di creare una razza adatta alla frontiera.
PATOLOGIE
Prima di mettervi in casa un cucciolo verificate che i genitori siano esenti da displasia dell’anca e del gomito.
Se decidete di accogliere nella vostra famiglia un cane di una razza precisa ci sono diverse possibilità:
I PRIMI GIORNI A CASA
I primi giorni a casa sono davvero importanti, prendetevi tutto il tempo necessario per conoscervi e non abbiate fretta di fare cose: per il cane è tutto nuovo, voi, l’ambiente e gli odori. Ha bisogno di tempo per fare esperienze, per potersi fidare e per poter elaborare le esperienze fatte.
A seconda del cane scelto e della famiglia che lo adotta sarà necessario preparare la casa per accogliere il nuovo membro della famiglia.
Bisogna organizzare spazi per il cane, mettere in sicurezza tappeti e oggetti particolarmente fragili o preziosi, stabilire in quali ambienti della casa potrà accedere, dove potrà giocare, riposare, interagire con gli altri membri della famiglia.
Non abbiate fretta di lasciarlo da solo: poco alla volta acquisirà anche questa capacità, se saprete accompagnarlo gradualmente in questa esperienza.
Armatevi di tempo e di pazienza: i cuccioli devono uscire ogni 2 ore circa, soprattutto appena si svegliano, dopo aver mangiato e dopo aver giocato … se per caso facessero qualche pipì in casa pulite senza farvi vedere con un detergente enzimatico che possa togliere tutte le tracce olfattive.