Ecco la scheda sul dalmata.
DIMENSIONI / TAGLIA
Da 54 a 62 cm al garrese, peso da 22 a 30 kg.
COLORI
Colore di fondo bianco, con macchie o nere o fegato, a seconda della varietà. Le macchie devono essere simmetriche e su tutto il corpo, rotonde, di circa 2-3 cm, senza fondersi l’una con l’altra.
Curiosità: i cuccioli nascono bianchi, le macchie appaiono dalla seconda settimana di vita in poi.
MANTELLO
Corto, duro e fitto, in tutto il corpo.
CODA
Larga alla base, si assottiglia in punta, portata a sciabola, preferibilmente con macchie, lunga almeno fino ai garretti.
ORECCHIE
Triangolari, con punta leggermente arrotondata, aderenti alla parte laterale della testa, morbidissimi al tatto, devono essere maculati.
DA DOVE VENGONO
Croazia
PER COSA SONO STATI SELEZIONATI ORIGINARIAMENTE
Selezionati per la caccia, da compagnia e accompagnavano le carrozze
PROPRIETARIO IDEALE
l proprietario ideale è una famiglia che ami fare molto movimento all’aria aperta, è necessario, infatti, che i Dalmata possano fare un adeguato moto e che possano trascorrere diverso tempo in compagnia dei propri simili e degli umani: fanno davvero fatica a stare a casa da soli. Sono cani decisamente energici ed fondamentale trovare attività collaborative da fare insieme al proprietario: se si annoiano, o se sono lasciati da soli per lungo tempo, potrebbero riversare tutte le energie sull’arredamento ….
CANI FAMOSI
I Dalmata sono protagonisti del cartone animato “La carica dei 101”.
PATOLOGIE
Al momento dell’acquisto del cucciolo è necessario controllare che i genitori abbiano effettuato l’esame audiometrico per verificare capacità uditiva da entrambe le orecchie (test BAER).
Se decidete di accogliere nella vostra famiglia un cane di una razza precisa ci sono diverse possibilità:
I primi giorni a casa sono davvero importanti, prendetevi tutto il tempo necessario per conoscervi e non abbiate fretta di fare cose: per il cane è tutto nuovo, voi, l’ambiente e gli odori. Ha bisogno di tempo per fare esperienze, per potersi fidare e per poter elaborare le esperienze fatte.
A seconda del cane scelto e della famiglia che lo adotta sarà necessario preparare la casa per accogliere il nuovo membro della famiglia.
Bisogna organizzare spazi per il cane, mettere in sicurezza tappeti e oggetti particolarmente fragili o preziosi, stabilire in quali ambienti della casa potrà accedere, dove potrà giocare, riposare, interagire con gli altri membri della famiglia.
Non abbiate fretta di lasciarlo da solo: poco alla volta acquisirà anche questa capacità, se saprete accompagnarlo gradualmente in questa esperienza.
Armatevi di tempo e di pazienza: i cuccioli devono uscire ogni 2 ore circa, soprattutto appena si svegliano, dopo aver mangiato e dopo aver giocato … se per caso facessero qualche pipi in casa pulite senza farvi vedere con un detergente enzimatico che possa togliere tutte le tracce olfattive.