Ecco la scheda sul Chow Chow.
DIMENSIONI/TAGLIE
Dai 46 ai 56 cm al garrese, peso da 20 a 32 kg.
COLORI
Monocolore nero, rosso, blu, fulvo, crema o bianco, spesso con sfumature, ma senza pezzature.
MANTELLO
Due tipologie di pelo: a pelo lungo – con pelo abbondante, fitto, non eccessivamente lungo, che forma una criniera interno al collo - a pelo corto, con pelo abbondante, fitto, dritto, tipo “pelouche”.
CODA
Attaccata alta e portata sul dorso.
LINGUA
Palato, gengive e labbra nere, lingua nero-bluastra.
ORECCHIE
Piccole, spesse, arrotondate, portate dritte, ben distanziate.
DA DOVE VENGONO
Cina
PER COSA SONO STATI SELEZIONATI ORIGINARIAMENTE
Cane da guardia e per la caccia.
PROPRIETARIO IDEALE
Il proprietario ideale deve essere un amante dei cani un po’ introversi e poco espansivi, sono cani un po’ “sulle loro” finché non hanno bisogno di qualcosa … in quel caso possono diventare molto richiedenti. È necessario stabilire con il Chow Chow una relazione profonda, in cui si rispettino spazi e caratteristiche di razza: non sono cani “comprabili” con bocconcini o simili.
Per evitare di diventare troppo sedentario, è fondamentale che il proprietario ami fare lunghe passeggiate all’aperto, insieme al cane.
Non abbaiano quasi mai a sproposito. E’ necessario considerare la quantità di pelo che perde, soprattutto durante i periodi di muta.
CANI FAMOSI
Jofi, una femmina di chow chow, ha vissuto con Sigmund Freud: era sempre con lui durante le sedute, e si comportava in modo differente a seconda dei pazienti ricevuti.
PATOLOGIE
Al momento di mettersi un cucciolo in casa, verificate che i genitori siano esenti da displasia dell’anca e displasia del gomito.
Se decidete di accogliere nella vostra famiglia un cane di una razza precisa ci sono diverse possibilità:
I primi giorni a casa sono davvero importanti, prendetevi tutto il tempo necessario per conoscervi e non abbiate fretta di fare cose: per il cane è tutto nuovo, voi, l’ambiente e gli odori. Ha bisogno di tempo per fare esperienze, per potersi fidare e per poter elaborare le esperienze fatte.
A seconda del cane scelto e della famiglia che lo adotta sarà necessario preparare la casa per accogliere il nuovo membro della famiglia.
Bisogna organizzare spazi per il cane, mettere in sicurezza tappeti e oggetti particolarmente fragili o preziosi, stabilire in quali ambienti della casa potrà accedere, dove potrà giocare, riposare, interagire con gli altri membri della famiglia.
Non abbiate fretta di lasciarlo da solo: poco alla volta acquisirà anche questa capacità, se saprete accompagnarlo gradualmente in questa esperienza.
Armatevi di tempo e di pazienza: i cuccioli devono uscire ogni 2 ore circa, soprattutto appena si svegliano, dopo aver mangiato e dopo aver giocato … se per caso facessero qualche pipi in casa pulite senza farvi vedere con un detergente enzimatico che possa togliere tutte le tracce olfattive.