Un cagne affettuoso, fedele e che necessita di passare molto tempo all'aria aperta. Ecco la scheda del Bovaro del Bernese.
DIMENSIONI / TAGLIA
Da 58 a 70 cm al garrese, peso da 45 a 60 kg.
COLORI
Colore di base nero, con macchie marrone/rosso scure sulle guance, sopra gli occhi, sulle quattro zampe e sul petto. Le macchie bianche devono essere: sulla testa - simmetrica, che scende verso il naso e si allarga – sul collo e petto. Sono apprezzati i piedi bianchi e la punta della coda bianca.
MANTELLO
Medio lungo, liscio o leggermente ondulato.
CODA
Lunga almeno fino al garretto e folta. Quando il cane riposa è portata bassa, quando è in movimento si alza fino alla schiena e anche un po’ oltre.
ORECCHIE
Triangolari, leggermente arrotondate, quando il cane riposa sono aderenti alla testa; quando il cane è in attenzione l’attaccatura posteriore si alza (la zona anteriore resta sempre attaccata alla faccia).
DA DOVE VENGONO
Prealpi Bernesi (Svizzera)
PER COSA SONO STATI SELEZIONATI ORIGINARIAMENTE
Cani da guardia, da traino e come bovari.
PROPRIETARIO IDEALE
I Bovari del Bernese hanno un senso del gruppo molto forte, amano partecipare alla vita famigliare, e hanno un gran bisogno di sentirsi coinvolti. Il proprietario ideale è una famiglia che ami fare passeggiate in campagna, montagna o lungo i fiumi, che possa guidare il cane in nuove esperienze e con tanto tempo da dedicargli: amano stare all’aperto, ma non sono cani “da giardino”. Per vivere bene con un Bovaro è necessario non essere troppo schizzinosi … il pelo delle zampe ha l’innata capacità di raccogliere acqua e fango.
SI PUÒ CONFONDERE CON
Grande Bovaro Svizzero, molto simile ma con il pelo corto.
PATOLOGIE EREDITARIE
Le patologie genetiche ereditarie per cui l’Enci (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana) richiede lo screening per la riproduzione selezionata sono la displasia dell’anca e la displasia del gomito.
Se decidete di accogliere nella vostra famiglia un cane di una razza precisa ci sono diverse possibilità:
I primi giorni a casa sono davvero importanti, prendetevi tutto il tempo necessario per conoscervi e non abbiate fretta di fare cose: per il cane è tutto nuovo, voi, l’ambiente e gli odori. Ha bisogno di tempo per fare esperienze, per potersi fidare e per poter elaborare le esperienze fatte.
A seconda del cane scelto e della famiglia che lo adotta sarà necessario preparare la casa per accogliere il nuovo membro della famiglia.
Bisogna organizzare spazi per il cane, mettere in sicurezza tappeti e oggetti particolarmente fragili o preziosi, stabilire in quali ambienti della casa potrà accedere, dove potrà giocare, riposare, interagire con gli altri membri della famiglia.
Non abbiate fretta di lasciarlo da solo: poco alla volta acquisirà anche questa capacità, se saprete accompagnarlo gradualmente in questa esperienza.
Armatevi di tempo e di pazienza: i cuccioli devono uscire ogni 2 ore circa, soprattutto appena si svegliano, dopo aver mangiato e dopo aver giocato … se per caso facessero qualche pipi in casa pulite senza farvi vedere con un detergente enzimatico che possa togliere tutte le tracce olfattive.