Ecoci di nuovo qui, Iris e io. Lei è la mia cucciola di border collie di un anno che, il mese scorso, mi ha pure regalato una bella soddisfazione.A inizio settembre a Brema (Germania), Iris ha conquistato il titolo europeo di campionessa di disc dog! È stata una grande gioia che condivido volentieri con voi per ringraziarla: è così generosa e piena di talento!
Questo mese continuiamo il gioco dell’invio con ritorno (vedete lo scorso numero di Focus Wild, i nostri social o il sito). Ecco dunque come si può costruire una nuova chiusura di questo esercizio, per avere un tenero modo di giocare insieme!
COSA SERVE
COME SI FA?
Piazzate la sedia in modo che il cono “da aggirare” si trovi a breve distanza (deve comunque essere proporzionata alla taglia del cane); sedetevi e chiedetegli di restare, rivolto verso di voi, accanto al cono (in piedi, seduto o in terra, come preferisce); poi invitatelo con energia a venire da voi in corsa e a salirvi sulle gambe. Probabilmente, all’inizio appoggerà sulle gambe solo le zampe anteriori ma è perfetto così: premiate il suo comportamento con un bel "BRAVO!" e un bocconcino. Ripetete questo esercizio premiando il cane ogni volta che fa ciò che gli chiedete e fino a quando, arrivando in corsa, inizierà a saltare sulle vostre gambe: ecco, quando ha capito questo passaggio e lo esegue con serenità, ripetete lo stesso esercizio senza la sedia, abbassandovi quando arriva e invitandolo a saltarvi sulle gambe.
Usate la pazienza e il tempo che serve al vostro cane per capire bene e sentirsi sereno nel saltarvi in braccio in corsa: quando sarete certi che ha compreso ed è a suo agio, potete alzarvi un poco di più a ogni giro fino ad arrivare a essere “quasi in piedi” (restando cioè con le gambe appena piegate, per facilitarlo). A quel punto lo accoglierete in braccio restando praticamente in piedi.
Ora avete tutti gli elementi: chiedetegli di eseguire lo stesso esercizio di invio descritto nello scorso numero e, dopo che il cane ha aggirato il cono, con energia e carica chiedetegli di saltarvi in braccio (io dico “hop”, voi scegliete il segnale vocale che voi, e il cane, preferite).
Siete pronti per aumentare la distanza dal cono, la velocità di corsa o ad accogliere il suo salto in braccio con una piroetta: un modo energico ed emozionante di abbracciarvi mentre il cane si allena e impara cose nuove quali coordinazione, concentrazione e propriocezione (ossia il senso della posizione e del movimento degli arti e del corpo nello spazio). Avrete insegnato al cane un nuovo modo – divertente per entrambi e spettacolare per chi vi guarda – di rafforzare la vostra relazione!
GUARDA TUTTI I VIDEO DI ADRIAN PER GIOCARE CON IL CANE
Giocare con il cane, i video di Adrian Stoica: palline, che passione!
Giocare con il cane, i video di Adrian Stoica: il gioco del tira e molla
Giocare con il cane, i video di Adrian Stoica - il roller
Giocare con il cane, i video di Adrian Stoica: giocami addosso
Giocare con il cane, i video di Adrian Stoica: giochi col frisbee - il Backhand (VIDEO)
Giocare con il cane, i video di Adrian Stoica: Twist e Spin (VIDEO)
Giocare con il cane, i video di Adrian Stoica: Vado, giro e torno (VIDEO)