Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > Animali domestici: cani, gatti e altri pet > Giocare con il cane, i video di Adrian Stoica: “saltami in braccio” (VIDEO)

Giocare con il cane, i video di Adrian Stoica: “saltami in braccio” (VIDEO)

Stampa

Aggiungete un divertente elemento all’esercizio di abilità del mese scorso (invio con ritorno): insegnate al cane a terminare la corsa saltando tra le vostre braccia

Ecoci di nuovo qui, Iris e io. Lei è la mia cucciola di border collie di un anno che, il mese scorso, mi ha pure regalato una bella soddisfazione.A inizio settembre a Brema (Germania), Iris ha conquistato il titolo europeo di campionessa di disc dog! È stata una grande gioia che condivido volentieri con voi per ringraziarla: è così generosa e piena di talento!

Questo mese continuiamo il gioco dell’invio con ritorno (vedete lo scorso numero di Focus Wild, i nostri social o il sito). Ecco dunque come si può costruire una nuova chiusura di questo esercizio, per avere un tenero modo di giocare insieme!

COSA SERVE

  • Un cono (o un altro ostacolo) che rappresenti il punto a cui inviare il cane in corsa per poi richiamarlo da voi (lo abbiamo raccontato il mese scorso). Anziché un cono – come vedete nel video – potete scegliere un paletto, un ceppo basso o anche un borsone appoggiato a terra. È sufficiente che sia qualcosa attorno a cui il cane può girare (io lo chiamerò comunque cono) e che, nello stesso tempo, sia basso abbastanza da permettervi di girarci intorno con la mano (lo potete vedere anche nel video del mese scorso).
  • Bocconcini graditi al cane, che userete un po’ come un’esca, facendo in modo che li segua affinché impari a percorrere le traiettorie richieste.
  • Una sedia

COME SI FA?

Piazzate la sedia in modo che il cono “da aggirare” si trovi a breve distanza (deve comunque essere proporzionata alla taglia del cane); sedetevi e chiedetegli di restare, rivolto verso di voi, accanto al cono (in piedi, seduto o in terra, come preferisce); poi invitatelo con energia a venire da voi in corsa e a salirvi sulle gambe. Probabilmente, all’inizio appoggerà sulle gambe solo le zampe anteriori ma è perfetto così: premiate il suo comportamento con un bel "BRAVO!" e un bocconcino. Ripetete questo esercizio premiando il cane ogni volta che fa ciò che gli chiedete e fino a quando, arrivando in corsa, inizierà a saltare sulle vostre gambe: ecco, quando ha capito questo passaggio e lo esegue con serenità, ripetete lo stesso esercizio senza la sedia, abbassandovi quando arriva e invitandolo a saltarvi sulle gambe.

Usate la pazienza e il tempo che serve al vostro cane per capire bene e sentirsi sereno nel saltarvi in braccio in corsa: quando sarete certi che ha compreso ed è a suo agio, potete alzarvi un poco di più a ogni giro fino ad arrivare a essere “quasi in piedi” (restando cioè con le gambe appena piegate, per facilitarlo). A quel punto lo accoglierete in braccio restando praticamente in piedi.

Ora avete tutti gli elementi: chiedetegli di eseguire lo stesso esercizio di invio descritto nello scorso numero e, dopo che il cane ha aggirato il cono, con energia e carica chiedetegli di saltarvi in braccio (io dico “hop”, voi scegliete il segnale vocale che voi, e il cane, preferite).

Siete pronti per aumentare la distanza dal cono, la velocità di corsa o ad accogliere il suo salto in braccio con una piroetta: un modo energico ed emozionante di abbracciarvi mentre il cane si allena e impara cose nuove quali coordinazione, concentrazione e propriocezione (ossia il senso della posizione e del movimento degli arti e del corpo nello spazio). Avrete insegnato al cane un nuovo modo – divertente per entrambi e spettacolare per chi vi guarda – di rafforzare la vostra relazione!

GUARDA TUTTI I VIDEO DI ADRIAN PER GIOCARE CON IL CANE

Giocare con il cane, i video di Adrian Stoica: palline, che passione!

Giocare con il cane, i video di Adrian Stoica: il gioco del tira e molla

Giocare con il cane, i video di Adrian Stoica - il roller

Giocare con il cane, i video di Adrian Stoica: giocami addosso

Giocare con il cane, i video di Adrian Stoica: giochi col frisbee - il Backhand (VIDEO)

Giocare con il cane, i video di Adrian Stoica: Twist e Spin (VIDEO)

Giocare con il cane, i video di Adrian Stoica: Vado, giro e torno (VIDEO)

 

ULTIME NEWS