Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > Animali domestici: cani, gatti e altri pet > I video di Adrian Stoica: il gioco del tira e molla

I video di Adrian Stoica: il gioco del tira e molla

Stampa

In questa puntata dei video-consigli per divertirci con il nostro cane, Adrian Stoica ci mostra il gioco del tira e molla

Questo mese insieme a Icaro, il mio amico parson russell terrier di tre anni, vediamo come rendere speciale un momento di gioco con strumenti molto semplici: delle trecce morbide (come quelle che vedi nelle foto di queste pagine e nel video tutorial), che puoi acquistare nei negozi specializzati ma anche realizzare tu con tessuto pile o vecchie felpe, tagliandoli in striscioline che andrai a intrecciare e poi annodare saldamente alle estremità. Nello scorso numero abbiamo visto che ci sono giochi che, se ben fatti, dimostrano al tuo cane che condividendo con te un oggetto (come la tanto amata pallina o, in questo caso, una treccia) non rinuncia a nulla anzi, il divertimento dura di più!

Perché allo scambio si aggiunge un elemento estremamente prezioso per la corretta crescita psicosociale del tuo cane: la soddisfazione di confrontarsi nel gioco, mentre andrete a competere per la treccia, con te che la agiti e lui la morde. L’esito - da te deciso - sarà di lasciargliela conquistare, di fargli vincere la disputa e questa cosa lo farà sentire grande, forte, e lo farà bearsi di quel momento che è un nutrimento esaltante per la sua autostima! E, come sappiamo, un cane con buona autostima è un cane più sicuro e sereno.

Ma non finisce qui: questo gioco permette al cane di “prendere le misure” con il suo morso e la sua forza, lo aiuta a sperimentare e, quindi, via via a controllare in modo sempre più consapevole la sua forza. E tanto più familiarizza con il morso, più autocontrollo avrà nell’usare la bocca in modo adeguato nella vita di tutti i giorni. Come si vede sono tutti motivi in più per giocare insieme, badando ad alcuni dettagli importantissimi che vediamo insieme.

Te li racconto nel breve video in cui, con Icaro, ti mostro step by step come muoverti e a cosa fare attenzione quando giochi con le trecce assieme al tuo cane!

GUARDA ANCHE

I video di Adrian Stoica: palline, che passione!

I video di Adrian Stoica: perché giocare con il nostro cane?