FocusJunior.it > Animali > Animali domestici: cani, gatti e altri pet > Husky e occhi azzurri: il segreto è nel DNA!

Husky e occhi azzurri: il segreto è nel DNA!

Husky e occhi azzurri: il segreto è nel DNA!

Uno studio ha dimostrato che i meravigliosi occhi "di ghiaccio" dei Siberian Husky sono dovuti ad una particolarità nel patrimonio genetico

Ad alcuni l'azzurro acceso che colora gli occhi degli intelligentissimi Siberian Husky può apparire come una specie di traccia lasciata dai ghiacci e le nevi che ricoprono il loro habitat d'origine, ma in realtà, come tutto in natura, è una questione...Di DNA!

A spiegarcelo è uno studio pubblicato sulla rivista Plos Genetics dai ricercatori della Embark Veterinary, una start-up di genetica animale che collabora con la Cornell University di Ithaca, New York: secondo questi scienziati infatti, gli occhi azzurri degli Husky sono il frutto della duplicazione di una sequenza genetica presente nel cromosoma 18.

I test e i risultati

Simili conclusioni sono state tratte da quello che gli stessi autori hanno definito come il più grande studio di associazione sul genoma canino.

Lo sforzo di raccolta dati in effetti non è stato indifferente...

Per ottenere un campione valido infatti, il team di Adam Boyko e Aaron Sams - le principali firme dello studio -si è rivolto a ben 3.000 proprietari di cani per ottenere altrettanti test del DNA fai-da-te contenenti piccole tracce genetiche dei loro animali. Tali reperti sono stati poi confrontati dai ricercatori con altri 3.000 esemplari di controllo.

Un cucciolo di Siberian husky

Dal confronto delle analisi del DNA con le foto dei cani è quindi emerso che gli occhi "ghiacciati" dei Siberian Husky e di alcuni pastori australiani (Australian Shepherds) sono il risultato di una duplicazione di una sequenza genetica composta da oltre 98.000 "basi " e che si trova all'interno del cromosoma 18, vicino al gene ALX4 che nei mammiferi è da sempre associato allo sviluppo delle caratteristiche degli occhi.

Grazie a questa variante genetica, gli Husky riescono dunque ad avere gli occhi azzurri o un occhio azzurro e uno scuro. Ma ciò non vale per tutti i cani!

Ci sono ancora molti segreti da svelare...