Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > Animali domestici: cani, gatti e altri pet > Curiosità | I pericoli per cani e gatti in casa

Curiosità | I pericoli per cani e gatti in casa

Stampa

La casa può nascondere dei pericoli per la salute dei nostri amici a quattro zampe! Scopriamo insieme quali sono e come rendere privo di pericoli l'ambiente in cui loro (e noi) viviamo!

"Casa dolce casa" o "casa pericolosa casa" per i nostri adorati amici a 4 zampe ?

Dipende dall'attenzione che prestiamo all'ambiente in cui si muovono. Infatti i pericoli per i cani e i gatti si nascondono, a volte, là dove non avremmo mai pensato! Ecco per esempio alcune sostanze, alimenti o oggetti che possono nuocere ai nostri fidi amici! E gli accorgimenti, molto simili a quelli che si hanno quando gira un cucciolo (d'uomo) per casa, da mettere in pratica per evitare rischi.



FATE ATTENZIONE A

1) UVA E UVETTA: possono causare insufficienza renale nei cani. E ne bastano appena 6-7 acini.


2) CHEWING-GUM ALLO XILITOLO (SENZA ZUCCHERO): lo xilitolo può causare negli animali ipoglicemia e insufficienza epatica.



3) CIOCCOLATO: La teobromina contenuta nel cioccolato può essere fatale per i cani e per molti altri animali domestici, gatti compresi. A noi, al massimo, può far spuntare qualche brufolo, ma ai nostri amici a 4 zampe può causare convulsioni, vomito, diarrea e problemi cardiocircolatori, soprattutto se si tratta di cioccolato fondente.


4) ALCOOL: può fare male all'intestino e, in alcuni casi, essere fatale!


5) LIQUIDI IN EBOLLIZIONE: possono rovesciarseli addosso ustionandosi.


6) PIANTE: tra le piante più pericolose vanno segnalate: il giglio, l’oleandro, i bulbi di tulipano, le azalee, i rododendri, i tassi e l’edera e le cycas (palme da sago).


7) STRINGHE DELLE SCARPE: potrebbero far strozzare i nostri amici.

8) OGGETTI TAGLIENTI INCUSTODITI: forbici, coltelli, borsa del cucito, rasoi, per ovvi motivi!

9) BATTERIE: se ingeriti, gli acidi corrosivi che si trovano nelle batterie possono causare gravi lesioni alla bocca e allo stomaco dei nostri amici.


10) CANDELE ALLA CITRONELLA: servono ad allontanare le zanzare ma, se ingerite, posso causare diarrea e crampi alla pancia.



11) FERTILIZZANTI, LIQUIDI ANTIGELO E VELENO PER TOPI: sono sostanze da maneggiare con cura anche da parte nostra. E con maggiore ragione se ci sono animali in casa. Molti di queasti prodotti si possono trovare in giardino e i nostri amici potrebbero, inavvertitamente ingerirli.

10) ALBERO DI NATALE: Se addentano i fili delle ghirlande luminose rischiano la folgorazione. Se lo rovesciano potrebbero ferirsi.

ULTIME NEWS