Nostro Figlio
FocusJunior.it > Animali > Animali domestici: cani, gatti e altri pet > Come fare amicizia con il gatto: le regole per diventare inseparabili

Come fare amicizia con il gatto: le regole per diventare inseparabili

Stampa
Come fare amicizia con il gatto: le regole per diventare inseparabili
Shutterstock

Il 17 febbraio sarà la Festa del Gatto e per la speciale occasione alcuni esperti hanno stilato semplice regole da rispettare per fare diventare il micio... Il migliore amico dell'uomo!

Il luogo (falso) comune per cui il gatto sarebbe un animale poco socievole è ancora molto diffuso. La realtà però è che a differenza dei cani, giocherelloni e decisamente espansivi, i mici hanno solo bisogno di approcci un po' diversi.

Con l'avvicinarsi della Festa del gatto del 17 febbraio dunque, gli esperti dell'azienda Feliway (specializzata in diffusori di fragranze per felini) hanno stilato una lista con pochi semplici accorgimenti per stabilire un legame forte e duraturo con i nostri amici baffuti.

LE REGOLE PER FARE AMICIZIA CON IL GATTO

  • "Rispettare i suoi tempi": i felini, è vero, sono animali indipendenti, quindi occorre attirare la loro attenzione, aspettando però che siano loro a fare il primo passo. Quindi non assilliamo subito il nuovo gatto di casa con coccole o eccessi d'affetto, ma lasciamolo esplorare l'ambiente e permettiamogli di abituarsi a noi. Importante poi, secondo gli esperti Feliway, cogliere il suo “punto debole”: «tutti i gatti hanno una zona prediletta dove farsi coccolare: dietro l'orecchio o sotto il mento, ad esempio».
  • "W la pappa": i gatti imparano prezzo ad apprezzare chi li nutre. Essere attenti ai loro gusti, può essere una facile via per il loro cuore..
  • "Pulizia quotidiana": i gatto è un animale pulitissimo e non solo perché provvede da solo al proprio igiene. I mici infatti odiano fare i propri bisogni nella lettiera sporca; mantenere il suo ambiente pulito è quindi essenziale per andare d'accordo.
  • "Divertirsi insieme": come noi umani, anche i gatti socializzano attraverso il gioco. Passando tempo a divertirci con loro possiamo diventare ottimi amici
  • "Lettino o nascondino?" I gatti amano accoccolarsi nei posti che reputano più comodi. Basta capire quali sono, preparare in anticipo una bella cuccia, e anche il micio più introverso inizierà ad adorarci.

Anche se non viene citata nella lista, però, la regola non scritta più importante rimane sempre la stessa: amiamo il nostro amico a quattro zampe, riempiamolo di attenzioni e anche lui amerà noi!

LEGGI ANCHE

Gatto, sai davvero tutto su questo simpatico animale domestico?

Come chiamo il mio gatto? I nomi più rari e più diffusi in Italia

10 consigli per non stressare il tuo gatto!