
1/7
Credits: Shutterstock
L'estate è una pacchia anche per i cani. Ma può riservare parecchie insidie...

1/7
Credits: Shutterstock
Occhio al sole!
Come per gli esseri umani l'esposizione prolungata a forti raggi solari può arrossare la pelle e far spuntare croste o dolorose vesciche sul corpo dell'animale. I cani a pelo bianco sono ancora più a rischio.
Accorgimenti: usare creme solari senza zinco e non tenere il cane sotto il sole cocente per più di mezz'ora.

1/7
Credits: Ipa-agency
Mai e poi mai lasciare i cani in auto, nemmeno con il finestrino abbassato. I cani non possono sudare e dunque la loro percezione del caldo in un ambiente stretto come un auto sarà ancora più opprimente!
Disorientamento e affanno sono segnali allarmanti che dovrebbero indurvi a rinfrescare il vostro cagnolino il prima possibile.

1/7
Credits: Shutterstock
Non tutti i cani sono abili nuotatori e se gettati in piscina, poiché sprovvisti di dita o altri mezzi per aggrapparsi, farebbero fatica ad uscire dall'acqua. La piscina è da evitare anche per la presenza del cloro, sostanza chimica potenzialmente dannosa se ingerita.

1/7
Credits: Shutterstock
La disidratazione è la mancanza di acqua nel proprio corpo, tanto fatale per l'uomo quanto per il cane. Assicurarsi sempre di andare in luoghi che offrono la possibilità di una bella bevuta, o al massimo portatevi voi qualcosa per dissetare voi e il cane (bottiglie diverse, ovviamente!).

1/7
Credits: Shutterstock
In estate non prosperano solo fiori e alberi, ma anche gli insetti si danno alla pazza gioia... zecche, pidocchi, api e vespe potrebbero pungere il vostro cane, talvolta anche con reazioni molto gravi. In caso di puntura correre subito dal veterinario perché gli shock allergici canini sono molto violenti.I sintomi sono lamenti, salti e corse in circolo, pianti e "grattate" troppo energiche.