Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > Animali domestici: cani, gatti e altri pet > Lo sapevi che | Cos’è il pedigree?

Lo sapevi che | Cos’è il pedigree?

Stampa
Lo sapevi che | Cos’è il pedigree?
Pixabay

Cosa vuol dire quando un cane ha un pedigree? Scoprilo con Focus junior!

Il Pedigree è il certificato di iscrizione ai Libri Genealogici che in Italia viene emesso dall’ENCI (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana). Su di esso sono annotati i dati identificativi di un cane, la razza di appartenenza, la sua genealogia e i dati anagrafici del proprietario e dell’allevatore.

Un certificato di qualità "canina"!

In poche parole il Pedigree ci racconta la storia della famiglia di un cane, informandoci su esatta data di nascita, su chi fossero genitori, nonni e così via, con relativi proprietari), nonché su eventuali antenati che si sono distinti per qualche caratteristica (es: vincitore di concorso di bellezza).

 

Un cane è detto di "razza" se è dotato di Pedigree. Ciò non significa però che un cane con pedigree sia "più nobile" di un cane che ne sia sprovvisto!

 

Pinterest

All'estero, alcuni pedigree sono completati anche dai dati riguardo eventuali prove attitudinali, patologie congenite riscontrate e, in alcuni casi, da informazioni riguardanti l’intera cucciolata che ospitava l'amico a quattro zampe in questione.