Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > Lo sapevi che | Anche gli animali sudano?

Lo sapevi che | Anche gli animali sudano?

Stampa

In questi giorni stai soffrendo per le temperature tropicali, e sudi a più non posso? Anche noi. E anche il tuo quattrozampe! Leggi come reagiscono al caldo gli animali domestici e quali stratagemmi usano per abbassare la loro temperatura corporea!
 

Stai soffrendo per il caldo e non sai più come fare per rinfrescarti? Un tuffo, in questo caso, è sempre una buona idea, ma sappi che il tuo corpo provvede già da solo a regolare la tua temperatura grazie al sudore: attraverso le ghiandole sudoripare fuoriesce acqua che, evaporando, mantiene la temperatura interna a circa 37°.  Ma gli animali come fanno, quando fa molto caldo? Sudano anche loro?

Pesci, anfibi e rettili non sudano

Pesci, anfibi e rettili non sudano perché sono animali a sangue freddo, quindi la loro temperatura cambia con l’ambiente esterno (se hanno caldo o freddo vanno all’ombra o al sole). Mammiferi e uccelli, che sono animali a sangue caldo, hanno invece altri meccanismi per regolare la temperatura corporea. Qualcuno suda, ma raramente il sudore è acquoso come quello umano: quello dei cavalli per esempio, che sudano un sacco, è bianco, mentre sulla pelle degli ippopotami compare un liquido rossastro che serve loro anche come protezione solare.

Fido? Può fare un tuffo!

I cani, al contrario, non sudano e, per abbassare la temperatura corporea, ansimano: creano vapore lungo il tratto respiratorio e raffreddano tutto il corpo. Gli elefanti invece  disperdono il calore sventolando le enormi orecchie, che funzionano un po' come un radiatore!