Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > Alticus saliens | Il pesce che cammina fuori dall’acqua!

Alticus saliens | Il pesce che cammina fuori dall’acqua!

Stampa

Avete mai visto un pesce camminare? No, non sul fondo del mare, bensì sulla terraferma! Scopri una meraviglia della natura. 

Si chiama alticus saliens ed è una specie di pesce tropicale scoperta nel lontano 1788 . E' una delle circa 400 specie di pesci che vivono a stretto contatto con il fondo marino . Questo originale stile di vita, però, non gli basta. Infatti, una ricerca effettuata sulle coste della Micronesia (è una parte dell'Oceania) ha dimostrato che i pesci del genere alticus saliens non solo "camminano" sul fondo (a circa 2 metri di profondità, visto che sono pesci che vivono vicino alla riva) ma non hanno alcun problema a muoversi fuori dall'acqua !

 

Uno studio approfondito

La ricerca condotta da Terry Ord, ecologo dell'evoluzione dell'università di Sydney , in Australia, ha svelato altri fatti interessanti. Per esempio, che nelle poche ore di tempo che ci sono tra l'alta e la bassa marea marina, ossia tra quando questa specie è a mollo  nelle pozze in cui vive e quando non lo è più perché il livello del mare scende e lascia le rocce scoperte , gli alticus saliens si nutrono e, in più, cercano la propria compagna ! Verrebbe da dire che, sulle rocce, questi pesci si trovano proprio bene !

GUARDA IL VIDEO DELL'ALTICUS SALIENS CHE ZOMPETTA SULLE ROCCE!

 

Fuor d'acqua ma non troppo

Anche se possono respirare l'aria , gli alticus saliens non possono passare molto tempo fuori dall'acqua. Se questo accadesse, e se il loro corpo si asciugasse , soffocherebbero. A questo proposito il professor Ord commenta dicendo che «in fin dei conti si tratta comunque di pesci , e i pesci vivono meglio in acqua che sulla terra».

 

Che ve ne pare, non è bellissimo?
ULTIME NEWS