Si chiama alticus saliens ed è una specie di pesce tropicale scoperta nel lontano 1788 . E' una delle circa 400 specie di pesci che vivono a stretto contatto con il fondo marino . Questo originale stile di vita, però, non gli basta. Infatti, una ricerca effettuata sulle coste della Micronesia (è una parte dell'Oceania) ha dimostrato che i pesci del genere alticus saliens non solo "camminano" sul fondo (a circa 2 metri di profondità, visto che sono pesci che vivono vicino alla riva) ma non hanno alcun problema a muoversi fuori dall'acqua !
La ricerca condotta da Terry Ord, ecologo dell'evoluzione dell'università di Sydney , in Australia, ha svelato altri fatti interessanti. Per esempio, che nelle poche ore di tempo che ci sono tra l'alta e la bassa marea marina, ossia tra quando questa specie è a mollo nelle pozze in cui vive e quando non lo è più perché il livello del mare scende e lascia le rocce scoperte , gli alticus saliens si nutrono e, in più, cercano la propria compagna ! Verrebbe da dire che, sulle rocce, questi pesci si trovano proprio bene !
GUARDA IL VIDEO DELL'ALTICUS SALIENS CHE ZOMPETTA SULLE ROCCE!
Anche se possono respirare l'aria , gli alticus saliens non possono passare molto tempo fuori dall'acqua. Se questo accadesse, e se il loro corpo si asciugasse , soffocherebbero. A questo proposito il professor Ord commenta dicendo che «in fin dei conti si tratta comunque di pesci , e i pesci vivono meglio in acqua che sulla terra».