E sì, cari focusini. I pipistrelli non sono uccelli, bensì mammiferi, proprio come noi . E sono gli unici, della nostra specie, a saper volare senza indossare le ali di icaro o... saltare su un aereo.
La coda permette loro di avere un ottimo equilibrio e di compiere, senza ribaltarsi, delle strette curve quando inseguono le prede, perché la usano per controbilanciare la spinta. Non solo: la coda di una leopardo è lunga quanto tutto il corpo.
Tutti noi pensiamo che i cani più pericolosi siano quelli di razze grandi e massicce, quali per esempio i pitbull o i dobermann. Invece, uno studio dell'università americana della Pennsylvania ha dimostrato che i cani che attaccano maggiormente l'uomo sono proprio i simpatici bassotti. In pratica il 6 per cento dei bassotti esaminati aveva morso o tentato di mordere i loro proprietari e ben il 20 per cento lo aveva fatto verso degli estranei. I pitbull? Stracciati! Con appena il 2 per cento e il 7 per cento di morsi o tentativi di morso! I pitbull sono risultati sì i più aggressivi, ma solo nei confronti degli altri cani.
Fatte le dovute proporzioni tra uomo e pulce è come se noi uomini sapessimo saltare abbastanza in alto per raggiungere la cima di un grattacielo di 400 metri!
Le aquile usano lo stesso nido per tutta la vita e, ogni anno, lo ingrandiscono aggiungendo ramoscelli, muschio, piume ecc. In Florida (Usa) 54 anni fa è stato scoperto un nido, di aquila calva, che pesava più di 2 tonnellate! Aveva con un diametro di quasi 3 metri ed era profondo 6 metri.