Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > Animali | Cinque cose molto curiose

Animali | Cinque cose molto curiose

Stampa

Pipistrelli e pulci, leopardi e aquile... scopri cinque lati, di questi animali e insetti, che non tutti conoscono.

Gli unici mammiferi capaci di volare sono i pipistrelli

E sì, cari focusini. I pipistrelli non sono uccelli, bensì mammiferi, proprio come noi . E sono gli unici, della nostra specie, a saper volare senza indossare le ali di icaro o... saltare su un aereo.

 

La coda serve ai leopardi per... fare le curve

La coda permette loro di avere un ottimo equilibrio e di compiere, senza ribaltarsi, delle strette curve quando inseguono le prede, perché la usano per controbilanciare la spinta. Non solo: la coda di una leopardo è lunga quanto tutto il corpo.

I cani più aggressivi sono i bassotti

Tutti noi pensiamo che i cani più pericolosi siano quelli di razze grandi e massicce, quali per esempio i pitbull o i dobermann. Invece, uno studio dell'università americana della Pennsylvania ha dimostrato che i cani che attaccano maggiormente l'uomo sono proprio i simpatici bassotti. In pratica il 6 per cento dei bassotti esaminati aveva morso o tentato di mordere i loro proprietari e ben il 20 per cento lo aveva fatto verso degli estranei. I pitbull? Stracciati! Con appena il 2 per cento e il 7 per cento di morsi o tentativi di morso! I pitbull sono risultati sì i più aggressivi, ma solo  nei confronti degli altri cani.

Le pulci possono saltare 200 volte più in alto della loro altezza

Fatte le dovute proporzioni tra uomo e pulce è come se noi uomini sapessimo saltare abbastanza in alto per raggiungere la cima di un grattacielo di 400 metri!

Le aquile possono costruire nidi così pesanti da rompere gli alberi che li sostengono

Le aquile usano lo stesso nido per tutta la vita e, ogni anno, lo ingrandiscono aggiungendo ramoscelli, muschio, piume ecc. In Florida (Usa) 54 anni fa è stato scoperto un nido, di aquila calva, che pesava più di 2 tonnellate! Aveva con un diametro di quasi 3 metri ed era profondo 6 metri.