Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > 4 cose che non sapevi sui CANI

4 cose che non sapevi sui CANI

Stampa

Roba da... cani! E se vuoi altre 10 curiosità sui cani, le trovi su Focus Junior n° 127, in Edicola fino a metà agosto 2014.

​1 Non tutti i cani sono in grado di scattare come fulmini, però in generale si difendono abbastanza bene. I più veloci in assoluto sono i levrieri inglesi Greyhound , cani selezionati per la caccia al coniglio ma oggi usati soprattutto nei cinodromi: tengono medie di 63 km/h con punte di 72!

2 Mai sentito parlare di Disc Dog? È una disciplina regolarmente riconosciuta dalla Federazione Italiana Sport Cinofili e in pratica consiste in una variante “canina” del frisbee. Si gioca nelle specialità della distanza e del freestyle, dove vengono premiate le prese più acrobatiche.

3 Secondo gli scienziati, i cani riuscirebbero a scoprire alcuni tumori nei pazienti prima dei test clinici. Come? Fiutando le cellule malate: il loro sensibilissimo olfatto, messo alla prova in via sperimentale nella diagnosi precoce di alcune patologie, sembra efficace nel 90% dei casi.

Un cane dal veterinario

4 A volte un cane fa la differenza. Nella conquista del Polo Sud, nel 1911, la spedizione del britannico Scott era equipaggiata di moderne motoslitte, ma fu rallentata dai continui guasti meccanici. Il suo rivale Amundsen invece, che aveva scelto slitte trainate dai cani, arrivò per primo alla meta.

Una muta di cani da slitta

E PER SAPERE TUTTO SUI CANI VAI ALLA NOSTRA GRANDE ENCICLOPEDIA DEGLI ANIMALI !