Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > Nanofiori di cristallo | Entra nel giardino più piccolo del mondo!

Nanofiori di cristallo | Entra nel giardino più piccolo del mondo!

Stampa
Nanofiori di cristallo | Entra nel giardino più piccolo del mondo!

Un ricercatore americano, ha creato dei bellissimi fiori microscopici. Si chiamano "nanofiori di cristallo" e sfruttano una modernissima scienza detta nanotecnologia. Scopri come ha fatto e resta a bocca aperta davanti ai suoi micro-capolavori!

Di cosa sono fatti i fiori che vedete in questo articolo?  Plastilina? Plastica? Gomma? E, soprattutto,  quanto sono grandi?  Scommettiamo che la risposta vi stupirà. Infatti,  sono fiori microscopici, fatti di cristallo  e misurano appena un millimetro circa di altezza.
Questi specialissimi fiori  sono stati creati per la prima volta dallo scienziato Wim L. Noorduin , ricercatore presso la Harvard School of Engineering and Applied Sciences di Cambridge ( Massachusetts, Usa ).

 

Noorduin  l i ha realizzati miscelando in una provetta dei sali di bario, del monossido di carbonio e altre sostanze chimiche, che si sono aggregate nel modo che vedete nelle foto secondo precisi disegni grazie alle loro proprietà fisiche . Vi sembra facile? Beh, non lo è stato affatto.
Questi fiori, fotografati al microscopio ,  hanno anche qualcosa in comune con le conchiglie : il ricercatore, infatti, per crearli ha sfruttato gli stessi principi chimico-fisici con cui i cristalli di calcio, nell'acqua di mare, si uniscono e formano le delicate strutture delle conchiglie .

 

 

 

ULTIME NEWS