Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > Perché si formano le onde? Guarda 10 foto mozzafiato!

Perché si formano le onde? Guarda 10 foto mozzafiato!

Stampa
Perché si formano le onde? Guarda 10 foto mozzafiato!

Tempo di mare e tempo di giochi tra le onde. Ti sei mai chiesto perché si formano le onde? E perché assumano forme spettacolari e a volte drammatiche? Leggi e guarda la fotogallery!

Le onde marine sono generate dal vento e dalle correnti che circolano nelle profondità delle acque. Ma le onde non sono tutte uguali : ne esistono di vari tipi. Le “onde di oscillazione” si trovano soprattutto in mare aperto e sono quelle che ci fanno spostare in verticale, su e giù; le “onde di traslazione”, le più amate dai surfisti (anche i cani fanno surf , guarda il link!), sono invece quelle vicino alla costa e provocano uno spostamento laterale d’acqua: accade perché il fondale diminuisce e inizia a frenare la base dell’onda, mentre la velocità della cresta rimane invariata.  E come mai il mare a volte è mosso anche se non c'è il vento? Semplicemente perché quel moto ondoso è il residuo di onde propagate in altre parti del mare dove invece è presente l'azione dei venti.

 

Le  onde marine , inoltre, possono essere lunghe centinaia di metri ( onde corte ) ma anche centinaia di chilometri ( onde lunghe ). Per non parlare dell’altezza: in condizioni normali, nel  Mar Mediterraneo , al largo, si possono raggiungere i 6 metri di altezza, mentre i  18 metri di altezza nell'Oceano  Atlantico e nell'Oceano Pacifico.  Poi ci sono le  onde anomale , pericolosissime anche per navi di grandi dimensioni, che nascono senza preavviso quando le tempeste e le correnti marine fanno scontrare acque provenienti da direzioni differenti e  possono arrivare a 30 metri . Proprio come gli tsunami generati dai maremoti che, invece, si propagano e si abbattono velocissimi sulle coste con effetti devastanti (in giapponese  tsunami significa “onda del porto” ). 
Adesso che sai  perché si formano le onde  sei pronto a guardarle con un occhio diverso?

 

Le onde possono diventare un vero spettacolo: guarda la fotogallery!

 

 

Hai mai ascoltato il suono delle onde accostando una conchiglia all'orecchio? Sai come mai nelle conchiglie si sente il mare ? Scoprilo cliccando sul bottone rosso!

 

Ti piace giocare tra le onde?
ULTIME NEWS