Il petauro dello zucchero è un piccolo marsupiale che vive in Nuova Guinea e in Australia. Il suo peso va dai 115 ai 140 grammi circa e non supera i 16 cm di lunghezza .
I mammiferi marsupiali, molto diffusi in Australia (a proposito: l'Australia è un'isola o un continente? ) e in Sudamerica, hanno come caratteristica principale la "tasca" (ossia il marsupio) che le femmine hanno sull'addome. I piccoli, che nascono prematuri come i piccoli dei canguri, finiscono di svilupparsi in questa tasca, ben protetti dalla mamma.
La particolarità del petauro è la capacità di spiccare balzi lunghissimi grazie alle due membrane di pelle (chiamate "patagi") che collegano tra loro gli arti anteriori e posteriori. Come fossero delle ali, quando si lancia i patagi permettono al petauro di planare per ben 70/80 metri (o più, se il vento gli è favorevole).
Il muso da topino e le orecchie a punta lo rendono davvero simpaticissimo! La testa è di forma triangolare, gli occhi grandi (è un animale notturno, deve poter vedere bene con poca luce) e le orecchie piccole e senza pelo.
Perché il petauro dello zucchero ha questo nome? La ragione è che si ciba prevalentemente di frutta, ricca di zucchero. Alla sua dieta di frutta aggiunge proteine quali quelle di grilli e locuste, numerosi nelle regioni australi in cui il petauro vive. Guardiamolo nella fotogallery!