Oggi è il "safer internet day" 10 consigli per navigare in sicurezza!

 Stampa
rederiksecurity

un sacco di consigli per internet, social networks e altro ancora!


Oggi sul net è il giorno dedicato alla sicurezza in cui vengono ricordati gli accorgimenti "classici" su una corretta e responsabile navigazione su internet. Tuttavia il nostro mondo digitale è in costante movimento, ed è utile aggiungere qualche nuovo accorgimento per tablet e social networks per stare più sicuri:

1) varia le password:
usare una singola password per tutti i siti o servizi online NON è una buona idea! se per sfortuna cade nelle mani sbagliate le conseguenze potrebbero essere terribili :)
2) attenzione al wireless pubblico: farsi un giretto gratis su internet pubblico da un albergo o da un aeroporto è molto "fico" ma è veramente poco sicuro. Collegati solo se è indispensabile.
3) social network limiti d'età : molto social sono accessibili solo a chi ha almeno 13 anni, e un motivo c'è! inoltre se sei iscritto, ricordati che senza le dovute impostazioni di privacy, tutti possono vedere quello che posti.
4) discrezione : evita di parlare troppo in giro fra chat e social della tua vita personale e dei tuoi dati sensibili! dire a tutti che vai in vacanza e la tua casa rimane vuota per una settimana,  è un'informazione d'oro per i ladri ! comunica solo con gente che conosci di persona, o meglio ancora stai sul sito di FJ che pattugliamo in continuazione per la tua sicurezza (pubblicità! :))
5) dati personali : benché la rete social stia spingendo gli utenti a dare nome e cognome, telefono, ecc.. io continuo a pensare che una sana privacy 1.0 ("me faccio gli affari miei") sia la cosa migliore, soprattutto per i minorenni. Evita di mettere il tuo nome completo, poi un bel alias o nickname fantasioso è sempre un valore sicuro.
6) troppe APP: fra app e tablet si è notato che c'è un incremento vistoso di virus di tipo malware! non scaricare qualsiasi cosa perché gratuita.
informati sempre su un' app prima di installarla
7) Email SPAM: NON rispondere allo spam ! se ricevi mail promozionali o di iscrizioni a gruppi o altro non rispondere MAI! potresti solo peggiorare la situazione. Se hai posta indesiderata cancellala o meglio usa la funzione di segnalazione SPAM, in tal modo verrà esaminata dall'amministratore per creare filtri di protezione ad hoc.
8) ho vinto qualcosa? siamo reali, nessuno ti regala tablet o favolosi premi  balocchi. Non parlo nemmeno di un lontano Re dall'africa che ti lascia un milione di dollari in eredità!! don't be a chicken! (un pollo!).
9) "rimanere connessi": se puoi evita di selezionare le funzioni "rimani loggato", capisco che è noioso reinserire la password ad ogni sessione, ma così facendo chiunque può accedere ai tuoi dati dal tuo computer o tablet quando non ci sei.
10) pulizia computer: ogni tanto fa bene cancellare la cronologia o la cache per evitare che qualcuno ficchi il naso nelle tue cose (sono nelle funzioni di impostazione dei browser)

 

11 Febbraio 2014
ULTIME NEWS
I 10 Youtuber italiani più seguiti nel 2017!
18 Febbraio 2017 
Condividi
Tra voi - Consigli a un aspirante youtuber
17 Febbraio 2017 
Condividi
Facebook lancia le "storie" stile Snapchat
16 Febbraio 2017 
Condividi