Guida pratica | Come scegliere la giusta misura della bicicletta

 Stampa
bimbainbiciconcasco

Quante volte siamo andati in bicicletta sul seggiolino, insieme ai nostri genitori! Ora, però, siamo cresciuti e ci serve una bici comoda. Ecco la mini guida di Focus Junior su come scegliere la giusta misura di bicicletta.

La bicicletta è una delle invenzioni più belle dell'uomo. Senza inquinare,  ci porta silenziosamente  in posti bellissimi durante le nostre vacanze e nelle nostre città (sempre che le auto non ci sfreccino accanto...). 
Scegliere la giusta bicicletta è molto importante. Perché ci accompagnerà per qualche anno e dunque, per non sbagliare,  dobbiamo pensare bene il nostro acquisto
Tenete presente che non sempre la bicicletta più costosa è la migliore e ricordate che una bicicletta usata può essere bella quanto una bici nuova. 
Ma,  sopratutto, ricordate che  è la bicicletta che si adatta a noi e non viceversa!

Fino all'età di 10/12 anni o all'altezza di circa un metro e 45 centimetri la scelta della bicicletta non è molto complicata. 
Infatti basta semplicemente scegliere il giusto diametro della ruota in funzione dell' età e dell'altezza.   Per scegliere, la tabella qui sotto vi aiuterà molto.

|

 

 

Come si fa a capire qual è il diametro della ruota della bici?

Prendete il compasso, cercate su Google e... naaa: niente di tutto ciò. La misura è scritta sul copertone della ruota della bici! Semplice, no?

 

Se invece avete più di 12 anni oppure siete comunque  più alti di un metro e quaranta/cinquanta centimetri oh, ragazzi, è ora di pensare a una bici per adulti!  In questo caso la scelta è un po' più complessa ma niente paura, Focus Junior vi aiuta.
Le ruote sono sempre il punto fondamentale della scelta.

 

Fino al metro e sessanta di altezza scegliete sempre una bici con ruote dal diametro di 26 pollici.

|

Se siete più alti di metro e sessanta le cose si fanno interessanti e i tipi di bicicletta possibili aumentano. Ci sono tre tipi di bicicletta standard:


Le mountain-bike (MTB) , sono più piccole e compatte. Hanno ruote larghe, per qualsiasi tipo di suolo, e prediligono i sentieri rocciosi o l'erba.

Le bici da città (city bike) e per il tempo libero , sono costruite per darti una guida comoda e possono essere utilizzate sia su strada sia sui sentieri.

Le bici da corsa (e  da strada) ,  pensate per andare sull'asfalto, sono spesso usate per lunghi percorsi e per fare sport.

Se siete più alti di metro e sessanta l'età non ha più importanza. D'ora in poi contano l'altezza e il cavallo..  Un cavallo?  No, non un cavallo qualunque ma il "vostro cavallo" ossia, semplicemente, la distanza tra il vostro inguine e il suolo. 

Misurarlo è facile: mettetevi con la schiena appoggiata al muro , scalzi, con le gambe leggermente divaricate e fatevi misurare dal tallone fino all'inguine con un metro.

Le biciclette hanno misure di telaio differenti , perciò conoscere la lunghezza del vostro cavallo e l'altezza è essenziale per la scelta della bicicletta perfetta. 
Guardate la tabella qui sotto e scoprite qual è la bicicletta che fa per voi.
 

|
Ricordate

E' meglio scegliere una bici un po' più grande del necessario del momento  piuttosto che una giusta giusta: tanto comunque crescerete ancora, no?
La maggior parte delle bici ha il sellino regolabile : stando ben seduti sul sellino dovete riuscire ad appoggiare buona parte del piede al suolo. 
Una bici usata (magari fino a poco tempo prima da tuo fratello più grande) non è una bici brutta né meno funzionante di una nuova .

 

Quando andate in bicicletta indossate sempre il caschetto!
07 Aprile 2017
Non ci sono ancora commenti!
Per poter aggiungere un commento fai login oppure registrati!

ULTIME NEWS
Chi ha inventato il telefono cellulare?
24 Aprile 2017 
Condividi
10 curiosità su Google
16 Aprile 2017 
Condividi