FocusJunior.itTecnologiaInvenzioniChi ha inventato la bomboletta spray?

Chi ha inventato la bomboletta spray?

Ce ne sono di ogni tipo: con insetticidi, vernice, panna montata e molto altro ancora... Ma chi ha inventato la comodissima bomboletta spray?

I primi esperimenti per creare... l'antenata della bomboletta spray vennero fatti in Francia, nientemeno che nel 1790. L'idea era di creare bibite gassate pressurizzate.

Nel 1927, il chimico norvegese Erik Rotheim costruì un altro antenato della bomboletta spray, mettendo un gas aerosol dentro a un barattolo e vendendo poi il brevetto a un’azienda per una discreta somma di corone norvegesi.

Nel 1941, poi, due ricercatori del ministero dell’Agricoltura statunitense, Lyle Goodhue e William Sullivan, brevettarono la bomboletta come erogatore di insetticidi per le coltivazioni agricole; durante gli anni della Seconda guerra mondiale la bomboletta spray si diffuse in modo esponenziale, usata dai soldati per difendersi dagli insetti portatori di malaria sul fronte nel Pacifico.

Nel 1949, infine, Edward Seymour intuì che avrebbe potuto essere usata anche per la vernice, facendo così la gioia dei... graffitari e degli artisti di strada!