10 curiosità su Google

 Stampa
google-logo-curiosita

Dieci divertenti curiosità sul motore di ricerca più potente e più usato al mondo: Google!

Google, il motore di ricerca più famoso del web è nato il 27 settembre 1997 dall'idea di due studenti dell'Università americana di Stanford, in California: Larry Page e Sergey Brin. Il nome Google è  un gioco di parole con la parola "googol", un termine matematico che indica il numero 1 iniziale seguito da 100 zeri. Ecco a voi 10 curiosità   su Google, il mtore di ricerca più potente e facile da usare e che, in quasi 20 anni di vita, ha cambiato profondamente il nostro modo di usare e di navigare in internet.

1) Quando è stato introdotto il correttore automatico (la frase: Forse cercavi), il traffico di dati che passano da questo motore di ricerca è raddoppiato!

 

2)  Le versioni modificate del marchio di Google, che vengono visualizzate sulla pagina di ricerca di Google in occasione di particolari  eventi, feste o ricorrenze  si chiamano doodle. Alcuni doodle sono interattivi: ci si può divertire a giocare con loro usando il mouse! Il primo fu realizzato nel 1998 in occasione del  Burning Man Festival in Nevada (Usa, lo vedete nella figura  sopra).

 

3)  Ogni anno Google inventa degli straordinari  doodle-pesci d'aprile, trasformando il proprio marchio in... cose divertenti come per esempio mappe di pirati o il marchio del motore di ricerca avversario! Il primo pesce d'aprile di Google è del 2000.

 

4)  Dalla sua nascita,  Google ha avuto diversi marchi.  Il marchio attuale (cioè il "logo") è stato disegnato dalla designer di origine brasiliana  Ruth Kedar .
 
5)  Nel 2006 nei dizionari inglesi fu aggiunto il verbo  to google  per indicare l'azione di  cercare informazioni su Google . In italiano qualche bello spirito ha inventato il pessimo verbo "googlare". Non azzardatevi a usarlo anche voi!  :D


6)  Un nuovo impiegato di Google è chiamato affettuosamente  noogler . Da anni Google è considerata la migliore azienda in cui andare a lavorare, per l'ottimo trattamento che riserva ai suoi assunti.

 

7)  Il 50 per cento del traffico dell' enciclopedia online Wikipedia proviene da ricerche fatte su Google. 
 

8)  Il 99 per cento dei guadagni di Google deriva dalla pubblicità. Si tratta di una cifra che, nel 2016, ha  superato i 20 miliardi di euro... ogni 3 mesi!
 

9)  Nella sua prima versione Google riusciva ad analizzare circa 50 pagine web al secondo.  Adesso oltre un milione!

 

10) Google ha una... nascotte che si chiama Stan. E' lo scheletro di un enorme T-Rex ed è posto nel quartier generale di Google, in California. Serve a ricordare a chi lavora a Google di... non fare la fine dei dinosauri!

 

16 Aprile 2017
Non ci sono ancora commenti!
Per poter aggiungere un commento fai login oppure registrati!

ULTIME NEWS
Chi ha inventato il telefono cellulare?
24 Aprile 2017 
Condividi
Che cos'è un meme?
13 Aprile 2017 
Condividi