Curiosità e record

1912-2012: 100 anni fa | Cento di questi numeri



100annifa.jpg

Spostiamo le lancette del tempo indietro. Tanto indietro fino ad arrivare a 100 anni fa. Com'era il mondo nel 1912? Eccovi alcune istantanee di quell'epoca! Come il 2012, il 1912 è stato un anno bisestile, e il primo giorno è caduto di lunedì!

STORIA, POLITICA E GEOGRAFIA

IL VOTO (QUASI) PER TUTTI: 100 anni fa il Governo Giolitti stabilisce con una legge che tutti gli uomini capaci di leggere e scrivere con almeno 21 anni potevano esprimere la propria preferenza con il voto. Gli analfabeti potevano votare dopo aver compiuto 30 anni. Le donne inizieranno a votare solo dal 1946.

L'AMERICA DIVENTA PIÙ GRANDE: il 6 gennaio il Nuovo Messico diventa il 47º stato dell'Unione, il 14 febbraio si aggiunge l'Arizona e il 24 agosto l'Alaska diventa la 49ª stellina sulla bandiera americana. 48° degli Stati Uniti d'America. Tra il 6 e il 9 giugno in Alaska avviene l'eruzione del Novarupta, la seconda più grande eruzione vulcanica in tempi storici.

UN MONDO A RAGGI X: Max von Laue fa fare passi da gigante alla radiocristallografia. I raggi X diventano meno... oscuri!

GIOCHI OLIMPICI:
inaugurazione il 5 maggio della V edizione dei Giochi Olimpici a Stoccolma. La competizione durerà fino al 27 luglio. Le gare di alcuni sport, come il pugilato, non verranno disputate perché vietate in Svezia.

nuotatori1912.jpg
Nuotatori delle Olimpiadi 1912 in pausa... e in posa!

...INTANTO IN ASIA

Viene proclamata la Repubblica Cinese: la Dinastia Qing, detta anche Manciù, finisce dopo 268 anni. L'Imperatore Meiji del Giappone muore. Gli succede Yoshihito che diventa l'Imperatore Taisho. Nella storia giapponese l'evento segna la fine dell' Era Meiji e l'inizio di quella Taisho.

UN ANNO PIENO DI TRASPORTO

TITANIC: il 1912 verrà ricordato per la tragedia dell'affondamento del Titanic. Una tragedia che è stata anche vista come il segno di un'epoca, la Belle Époque, felice e spensierata. Dopo soli due anni tutto il mondo sarà coinvolto nella Prima guerra mondiale.

PRIMO INCIDENTE NELLA METRO DI LONDRA: il 4 settembre avviene il primo incidente nel metrò di Londra, che aveva incominciato a operare il 10 gennaio 1863.

PRIMO LANCIO CON IL PARACADUTE: Albert Berry effettua il primo lancio con il paracadute da un aereo in movimento.

PRIMA DONNA VOLANTE SULLA MANICA: Harriet Quimby diventa la prima donna a volare sullo Stretto della Manica.

voynich.jpg
Il manoscritto Voynich: un mistero non ancora svelato (Fonte: D.C. Atty)


LIBRI E AUTORI SCOMPARSI

Wilfrid Voynich scopre l'omonimo manoscritto del XV secolo a Villa Mondragone. Il manoscritto non è ancora stato decifrato: è una sorta di erbario con specie vegetali sconosciute e soprattutto scritto in una lingua di cui non si ha traccia!

Muore lo scrittore Bram Stoker, il papà di Dracula.

backto100.png

Lo speciale Numero 100 di Focus Junior è sponsorizzato da Clementoni 


logo-clementoni.jpg