1912-2012: 100 anni fa | Cento di questi numeri

 Stampa


Spostiamo le lancette del tempo indietro. Tanto indietro fino ad arrivare a 100 anni fa. Com'era il mondo nel 1912? Eccovi alcune istantanee di quell'epoca! Come il 2012, il 1912 è stato un anno bisestile , e il primo giorno è caduto di lunedì!
STORIA, POLITICA E GEOGRAFIA
IL VOTO (QUASI) PER TUTTI: 100 anni fa il Governo Giolitti stabilisce con una legge che tutti gli uomini capaci di leggere e scrivere con almeno 21 anni potevano esprimere la propria preferenza con il voto. Gli analfabeti potevano votare dopo aver compiuto 30 anni. Le donne inizieranno a votare solo dal 1946.
L'AMERICA DIVENTA PIÙ GRANDE: il 6 gennaio il Nuovo Messico diventa il 47º stato dell'Unione, il 14 febbraio si aggiunge l'Arizona e il 24 agosto l'Alaska diventa la 49ª stellina sulla bandiera americana. 48° degli Stati Uniti d'America. Tra il 6 e il 9 giugno in Alaska avviene l'eruzione del Novarupta, la seconda più grande eruzione vulcanica in tempi storici.
UN MONDO A RAGGI X: Max von Laue fa fare passi da gigante alla radiocristallografia. I raggi X diventano meno... oscuri!

GIOCHI OLIMPICI:
inaugurazione il 5 maggio della V edizione dei Giochi Olimpici a Stoccolma . La competizione durerà fino al 27 luglio. Le gare di alcuni sport, come il pugilato, non verranno disputate perché vietate in Svezia.
Nuotatori delle Olimpiadi 1912 in pausa... e in posa!
...INTANTO IN ASIA
Viene proclamata la Repubblica Cinese : la Dinastia Qing , detta anche Manciù, finisce dopo 268 anni. L'Imperatore Meiji del Giappone muore. Gli succede Yoshihito che diventa l'Imperatore Taisho. Nella storia giapponese l'evento segna la fine dell' Era Meiji e l'inizio di quella Taisho .
UN ANNO PIENO DI TRASPORTO
TITANIC: il 1912 verrà ricordato per la tragedia dell'affondamento del Titanic . Una tragedia che è stata anche vista come il segno di un'epoca, la Belle Époque, felice e spensierata. Dopo soli due anni tutto il mondo sarà coinvolto nella Prima guerra mondiale .
PRIMO INCIDENTE NELLA METRO DI LONDRA: il 4 settembre avviene il primo incidente nel metrò di Londra, che aveva incominciato a operare il 10 gennaio 1863.
PRIMO LANCIO CON IL PARACADUTE: Albert Berry effettua il primo lancio con il paracadute da un aereo in movimento.
PRIMA DONNA VOLANTE SULLA MANICA: Harriet Quimby diventa la prima donna a volare sullo Stretto della Manica.
Il manoscritto Voynich: un mistero non ancora svelato (Fonte: D.C. Atty )
LIBRI E AUTORI SCOMPARSI
Wilfrid Voynich scopre l'omonimo manoscritto del XV secolo a Villa Mondragone. Il manoscritto non è ancora stato decifrato: è una sorta di erbario con specie vegetali sconosciute e soprattutto scritto in una lingua di cui non si ha traccia!
Muore lo scrittore Bram Stoker , il papà di Dracula.
Lo speciale Numero 100 di Focus Junior è sponsorizzato da Clementoni 

20 Aprile 2012
Non ci sono ancora commenti!
Per poter aggiungere un commento fai login oppure registrati!

ULTIME NEWS
Qual è il virus più pericoloso?
03 Dicembre 2016 
Condividi