Focus.it

FocusJunior.it

FocusJunior.itGiochiIllusioni ottiche100: simbologia e significato di un numero speciale | Cento di questi numeri

100: simbologia e significato di un numero speciale | Cento di questi numeri

Stampa

100 è un numero davvero speciale, non lo sapevi? Scopri perché in quasi tutte le religioni e per i Pitagorici era un numero "divino".
Il 100 è un numero speciale che in molte culture si lega, da sempre, alla rappresentazione di Dio. Il valore simbolico del 100 deriva dal significato magico e divino del 10 che nel 100 trova la sua massima espressione.
Già i Pitagorici consideravano il 100 come un numero divino perché è il quadrato di 10 ovvero il numero perfetto. Infatti, secondo la concezione astronomica dei Pitagorici, 10 erano i pianeti.
Il 10 veniva rappresentato con il tetraktys (?????????) un triangolo equilatero di lato quattro. Ogni livello rimandava ad uno dei quattro elementi considerati cosmogonici (ovvero che sono all'origine dell'Universo). Il primo corrispondeva al Fuoco , il secondo all' Aria , il terzo all' Acqua e il quarto alla Terra . Su questo simbolo veniva fatto il giuramento di adesione alla scuola pitagorica .
Un tetraktys
Il 10 era considerato perfetto perché composto da 1 ( la Monade , il principio di ogni cosa) da 0, il Nulla. La loro unione racchiudeva in sé la totalità dell'Universo .
Il 10 conteneva, inoltre, per i Pitagorici l'intero universo perché è dato dalla somma di 1+2+3+4. L'1 rappresenta il punto geometrico, 2 sono i punti necessari per individuare la linea, 3 sono i punti necessari per individuare un piano e 4 per individuare un solido.
Le lettere dell'alfabeto ebraico con i numeri corrispondenti della Cabala
Per gli arabi la lettera che corrispondeva al 100 era la Qaf per i greci alla Rho (P).
Nella Cabala ebraica la lettera Q (Qoph) corrisponde a 100 e il suo significato è Santità. Anche la forma di questa lettera è speciale: è l'unica che si estende al di sotto della linea inferiore . Per la Cabala questo rapprenta la capacità di scendere nel mondo degli Inferi (del Male) e di restare illesi. Quindi essere al di là del Bene e del Male.
Qoph è, infatti, l'iniziale della parola Qadosh che significa "santo". La Santità è assolutamente inattaccabile dal Male, rimane per sempre pura ed immacolata sebbene lo incontri.
L'idea di purezza, completezza e perfezione ritorna nella percentuale. Un campione è completo quando è al 100%. Quante volte avete detto, non a caso: "Mi sento al 100%" per dire che stavate davvero bene? O avete sostenuto: "Sono sicuro al 100% di quello che ho detto"?
La tradizione vuole che vivere in una casa il cui numero civico è 100 o avere un biglietto che finisca con 100 sia un sicuro s egno di buona fortuna.
Quindi, caccia al 100!
Lo speciale Numero 100 di Focus Junior è sponsorizzato da Clementoni 

Leggi anche
CATEGORY: 1