Quando inizia la primavera nel 2017?

 Stampa
primavera

Qualche curiosità sulla primavera tra storia, mito e scienza!

Quando qualcuno ci chiede "Quando inizia la primavera " siamo abituati a rispondere il 21 marzo. Ma non sempre diamo la risposta corretta o...meglio precisa. Perché? L'arrivo della primavera, infatti, dipende dalla posizione della Terra rispetto al Sole. 

E, nonostante il sole di questi giorni (meno male!), l'equinozio di primavera 2017 sarà il 20 marzo alle ore 11:29 italiane, per essere proprio precisi.

 

Vi ricordate cosa significa equinozio? La parola viene dal latino equi-noctis e significa "notte uguale al giorno". Secondo questa definizione (molto teorica) durante il giorno dell'equinozio, le ore di luce sarebbero uguali a quelle del giorno.
Vuoi scoprire di più? Clicca qui e scopri perché la data di inizio della primavera cambia ogni anno.

Equinozio di Primavera |
Lo sapevi che...

L'equinozio può essere considerato un punto nel cielo. Il punto dell'equinozio di primavera nell'emisfero settentrionale è chiamato Punto Vernale, Punto dell'Ariete o Punto Gamma.


L'equinozio non è un giorno, ma è un preciso istante.


Secondo alcune culture, la primavera è il simbolo della rinascita , della felicità e della fertilità.


Nell'antica Grecia, si svolgevano le Adonie , Feste in onore della resurrezione di Adone, il bellissimo ragazzo amato da Afrodite (dea della bellezza e dell'amore) e ucciso da un cinghiale. I contadini accendevano dei fuochi sulle colline: più a lungo rimanevano accesi, migliore sarebbe stato il raccolto.


La pianta sacra dell'equinozio di primavera è il Trifoglio, simbolo dell'Irlanda e usata da San Patrizio per spiegare la Trinità.

 

19 Marzo 2017
Non ci sono ancora commenti!
Per poter aggiungere un commento fai login oppure registrati!