Il maestro in bicicletta che porta libri da leggere ai bambini dell'Afghanistan

 Stampa
maestro-hosseini

Festeggiamo la giornata della bicicletta con la storia di Saber Hosseini, maestro elementare che, sulla sua due ruote a pedali, sfida i tortuosi sentieri afghani per regalare ai bambini il piacere della lettura (e la prospettiva di un futuro migliore).

Durante la settimana Saber Hosseini è un maestro elementare di Bamiyan, una cittadina dell'Afghanistan centrale. Poi, durante il weekend o i giorni di festa, inforca la sua bicicletta sgangherata e si addentra nel cuore roccioso della regione, per portare libri e racconti ai bambini dei villaggi più remoti.
In quelle zone devastate dalla guerra non ci sono molte strade e i sentieri pietrosi celano pericoli ben più spaventosi dei sassi che tanto fanno sobbalzare lo scomodo sellino del maestro in bicicletta; eppure il maestro Saber sa che facendo scoprire il piacere della lettura a quei ragazzi, aiuterà a crescere un generazione in grado di pensare con la propria testa , contribuendo a donar loro un futuro che non preveda obbligatoriamente ignoranza e violenza.

 

La lettura apre la mente ed espande i cuori!

Nei villaggi rural i raggiunti dal maestro Saber, spesso elettricità e acqua corrente sono un miraggio e il tasso di alfabetismo è ridotto ai minimi termini.
I libri del maestro (poesie, racconti di autori locali, ma anche grandi libri internazionali come "Il Piccolo Principe") possono allora essere uno strumento decisivo per aiutare i ragazzi a colorare con la forza dell'immaginazione quel loro difficile mondo.
Il successo è tanto e ormai, quando la saltellante bicicletta si staglia contro l'orizzonte, i bambini dei villaggi corrono incontro al  portatore di letture, ansiosi di imparare e volare con la fantasia .
GUARDA IL VIDEO (IN INGLESE, MAGARI FATTI AIUTARE DA UN ADULTO)

I LIBRI SONO NOSTRI AMICI: LEGGI DELLA BIBLIOTECA ITINERANTE DI PARMA!

14 Maggio 2017
Non ci sono ancora commenti!
Per poter aggiungere un commento fai login oppure registrati!

ULTIME NEWS
Al cinema | Alamar, il film
24 Maggio 2017 
Condividi
Chi erano Falcone e Borsellino?
23 Maggio 2017 
Condividi