Focus.it

FocusJunior.it

FocusJunior.itNewsIl discorso di Emma Watson per la sicurezza delle donne

Il discorso di Emma Watson per la sicurezza delle donne

Stampa
Il discorso di Emma Watson per la sicurezza delle donne

"La sicurezza delle donne è un diritto". Una frase pronunciata da una ormai sempre più grande e matura Emma Watson davanti all'assemblea generale della Nazioni Unite a New York. Ne è passata di acqua sotto i ponti dai tempi di Ermione, vero?

Un discorso per le donne e sulle donne. Sulla loro sicurezza. E sul diritto a questa sicurezza. 

Lo ha pronunciato Emma Watson, ormai 26ennedavanti all'assemblea generale della Nazioni Unite a New York. La nostra cara Ermione ne ha fatta di strada e ora è ambasciatrice Onu (organizzazione nata per promuovere la pace e la collaborazione tra i popoli) e volto della campagna HeForShe per l'uguaglianza di genere. 

 

"L'esperienza deve dimostrare che la sicurezza delle donne, delle minoranze e di tutti i soggetti vulnerabili è un diritto e non un privilegio".

 

"Sappiamo che se daremo agli studenti una prospettiva diversa sulla realtà, allora la società potrà cambiare" ha detto Emma durante il suo discorso. L'università deve essere un luogo di cultura e di rifugio da ogni tipo di violenza.

 

Il discorso con sottotitoli in italiano

 

 

La trascrizione del discorso
di Emma

 

"So che la mia esperienza universitaria è stata determinante per quello che sono oggi, e questo vale certamente per molte persone. Ma cosa succede se il nostro percorso universitario ci mostra che le donne non sono adatte alla leadership? E se ci dimostra che sì, le donne possono studiare ma non dovrebbero tenere un seminario? E se, come ancora accade in molti posti nel mondo, ci dimostrasse che le donne non appartengono affatto a quel luogo. E se, come avviene in troppe università, ci viene trasmesso il messaggio che la violenza sessuale non è in realtà una forma di violenza? Ma sappiamo che se cambiamo l'esperienza degli studenti, se daremo loro una prospettiva diversa sulla realtà, una prospettiva di uguaglianza, allora la società potrà cambiare. Il percorso universitario deve far capire alle donne che il loro valore viene stimato. E non solo ma che le donne appartengono alla leadership della stessa università.

 

L'esperienza deve dimostrare che la sicurezza delle donne, delle minoranze e di tutti i soggetti vulnerabili è un diritto e non un privilegio. Un diritto che sarà rispettato da una comunità che supporta e crede nei sopravvissuti. E che riconosca che quando la sicurezza di una singola persona viene violata sarà come se fosse violata quella di tutti.

 

L'università dovrebbe essere un rifugio che agisce contro ogni forma di violenza, ecco perché crediamo che gli studenti debbano lasciare quest'istituzione. Credendo, lottando e sperando in una società di vera uguaglianza".

 

Il discorso su Instagram in inglese

 

 

 

— NEW Emma speaking at the HeForShe IMPACT University Champions Launch in New York City [September 20, 2016] {part 3} @EmmaWatson #EmmaWatson

Un video pubblicato da Emma Watson News Ⓜ️ (@emmacwatsons) in data: 20 Set 2016 alle ore 09:49 PDT

Leggi anche
CATEGORY: 1