Focus.it

FocusJunior.it

FocusJunior.itNews2 aprile: Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo

2 aprile: Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo

Stampa

Il 2 aprile è la giornata mondiale per l'autismo: tutto il mondo si illumina di blu.

La sedicesima edizione annuale della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo è il 2 aprile 2023. Ogni anno, le associazioni di tutto il mondo che si occupano di autismo celebrano la giornata con webinar e eventi di sensibilizzazione per comunicare la necessità di politiche sanitarie, educative e sociali che migliorino servizi e risorse a supporto delle famiglie.

Per l'occasione poi, i principali monumenti della città più importanti vengono illuminate di blu come simbolo di vicinanza alle persone colpite da questa condizione molto particolare.

COS'È L'AUTISMO?

Il disturbo dello spettro autistico - o autismo - è una malattia del neurosviluppo (in parole povere, lo sviluppo mentale di un soggetto) che danneggia gravemente le capacità comunicative e sociali di coloro che ne soffrono.

Gli "autistici" dunque non solo incontrano molte difficoltà nel parlare (comunicazione verbale), ma sono limitati anche nei comportamenti sociali - faticano a comprendere le emozioni altrui - e nella comunicazione non verbale (alcuni soggetti affetti da autismo non riescono a sorridere).

Per questa loro condizione, gli autistici tendono a isolarsi dal mondo e a compiere azioni ripetitive.

I disturbi dello spettro autistico sono diversi e differenti a seconda di gravità e tipo di sintomi: tra questa gamma di condizioni vi è ad esempio la Sindrome di Asperger - la malattia che, tra gli altri, affligge anche la paladina dell'ambiente Greta Thunberg - che però non comporta alcun ritardo cognitivo.

LA SITUAZIONE IN ITALIA

Secondo i dati dell’Osservatorio Nazionale per il monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico, in Italia un bambino su 77  di età compresa tra i 7 e i 9 anni presenta un disturbo dello spettro autistico.

«Questi dati - riporta il Ministero della Salute -  sottolineano la necessità di politiche sanitarie, educative e sociali atte a incrementare i servizi e migliorare l’organizzazione delle risorse a supporto delle famiglie».

COSA POSSIAMO FARE NOI?

In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo (o World Autism Awrareness Day) si può dedicare un pensiero a questa condizione in forma personale attraverso l'hashtag #WorldAutismAwarenessDay per condividere la vostra esperienza o un semplice pensiero sull'autismo o illuminando il mondo di blu con una luce sul davanzale.

Ma esistono molte iniziative ufficiali, anche in Italia. Per consultarle è possibile visionare il sito Sportelli Autismo Italia.

CATEGORY: 1