Focus.it

FocusJunior.it

FocusJunior.itNewsCacca preistorica da record e… altre cacche da record

Cacca preistorica da record e… altre cacche da record

Stampa
Cacca preistorica da record e… altre cacche da record
Guinness World Record

Ognuno ha i propri gusti. E così c'è anche chi fa collezione di coproliti, cioè escrementi fossili. Il signor George Frandsen (nelle foto) ha ottenuto addirittura il record per la collezione più grande al mondo: ne ha ben 1.277 pezzi!

 George Frandsen  è uno stravagante signore americano che colleziona coproliti, cioè cacche fossilizzati che sono studiati anche dai paleontologi per comprendere meglio il comportamento di alcune specie estinte. La sua collezione di cacca preistorica è composta da 1.277 pezzi ed è entrata nel Guinness World Records. Il “pezzo forte” è stato trovato nel South Carolina, risale al Miocene (da 23 a 5 milioni di anni fa) e pesa 1,92 kg. l coproliti sono stati “raccolti” negli Usa e in altri otto Paesi del mondo.

 

Tra gli animali chi la fa più grossa?
  • -La più piccola è quella dell'acaro, che espelle palline grandi un millesimo di millimetro, può pero? trasmettere all’uomo allergie.

 

  • La più grande è quella dell’elefante che produce da quattro a sei deiezioni cilindriche alla volta. Ciascuna di esse misura circa dieci centimetri di lunghezza e 12 di diametro.

 

  • Le meno visibili sono quelle prodotte dalla balena azzurra, che li abbandona nel mare: una “nuvola” quasi trasparente, formata dai gusci dello zooplancton, il suo cibo principale.

 

  • La più riconoscibile (e temuta per le malattie che può portare), è la cacca di topo: piccoli cilindretti scuri.
Leggi anche
ULTIME NEWS
CATEGORY: 1