Tiziano Ferro: una chiacchierata con i lettori di Focus Junior

 Stampa
6_preview-2
andrea pavesi

Una pioggia di domande da parte delle inviate di Focus Junior per il cantante Tiziano Ferro.

Chi si distrae perde un'occasione, dice Tiziano Ferro in una delle sue canzoni. E lo sanno bene Samira, Antonietta e Melissa, che non perdono una parola dell'intervista al loro beniamino. Si aspettavano una persona seria e comporta e invece è apparso un ragazzo sorridente, in jeans e felpa, che subito si è fatto posto tra di loro e ha iniziato a chiacchierare, rispondendo a tutte le domande. Comprese quelle di Raphael, Zoe e Nicolò che ci hanno scritto sul sito.

 

Ci hai messo tanto tempo a diventare famoso?

Tiziano: La celebrità è arrivata solo dopo un lungo periodo di sfide, prove e fallimenti, sia nella musica sia nella vita privata. Ma non mi sono mai arreso., certo, il successo ti cambia, ma non bisogna permettere che cambi le cose importanti: gli amici, la famiglia, il riposo mentale, la salute. questo però lo capisci col tempo: a furia di sbagliare e di riflettere, si impara.

 

Cosa fai per farti passare la tristezza?

Tiziano: La tristezza è spesso uno stato d'animo che uno si crea, cacciarla via è più semplice di quello che può sembrare. A volte mi faccio un piccolo regalo: ad esempio mi compro un disco o una cosa buona da mangiare, un dolce, nei casi peggiori rinuncio a un impegno noioso o faticoso. 

16_preview
Tiziano Ferro con le due fan. | andrea pavesi

Come fai a dire a una persona che ti piace?

Tiziano: con la musica: è uno dei metodi più semplici per sbloccarsi. Quando trascriviamo il testo di una canzone per qualcuno, infatti, trasmettiamo concetti che spesso non riusciamo a esprimere per imbarazzo, o perché non troviamo le parole adatte. non a caso da piccoli, ci scriviamo le canzoni sul diario.

 

Hai mai detto una bugia?

Tiziano: poche. Una volta, per non andare a scuola, ho detto alla mamma che quel giorno saremmo usciti alle 11 per un'assemblea di istituto, quindi tanto valeva non andarci. Lei però mi ci ha spedito lo stesso e in più è venuta a prendermi alle 11. Si arrabbiò sia per la bugia sia per il fatto di essere stata costretta ad aspettarmi 2 ore, fino all'una!

 

Se trovassi la lampada di Aladino, quali desideri esprimeresti?

Tiziano: 1.vedere felici le persone a cui voglio bene. 2. diventare invisibile 3. trovare in ogni posto dove lavoro una casa piena di amici. Così non dovrei soffrire per una partenza e non mi sentirei mai solo.

11_preview
Tutti al pianoforte. | andrea pavesi

Cosa pensi dei cantanti emergenti di adesso?

Tiziano: mi piace scoprire talenti nuovi. Ho iniziato con Giusy Ferreri, di cui ho prodotto il disco. Oggi i ragazzi sono esporti a così tanti stimoli che diventeranno dei mostri di bravura: saranno loro a insegnare a me. E' una generazione intelligente, forte e passionale, col fuoco negli occhi. Lo vedo in mio fratello più piccolo, che suona la batteria.

Componi prima la musica i il testo?

Tiziano non c'è una regola fissa, però nell'ultimo disco la maggiore parte delle canzoni sono nate dal testo.

Hai qualche tatuaggio?

Tiziano Sul polso sinistro ho il nome di mio fratello, Flavio. 

 

Raggi x

Destra o sinistra? sinistra, sono mancino. E' il lato del mio corpo che preferisco, forse perché è quello che controllo di meno. Però ci so solo scrivere, per giocare a pallavolo o tagliare qualcosa uso la destra.

Mare o montagna? montagna!

Dolce o salato? Dolce! Torte al cioccolato.

Radio, tv o internet? Film e la Wii: gioco a Super Mario e arrivo sempre primo con Baby Mario: non mi batte nessuno!

Meglio da piccolo o alla tua età? Alla mia età, assolutamente.

Matematica o italiano? Matematica!
Cane o gatto? Entrambi, e anche tutti gli altri. Casa mia è sempre stata piena di animali di ogni tipo... tutti meritano il massimo.

15 Giugno 2017 | Aggiornato il 19 Giugno 2017
Non ci sono ancora commenti!
Per poter aggiungere un commento fai login oppure registrati!