Prof. Aiuto!

Superiori: quale scuola scelgo dopo le medie?

Quale scuola secondaria scegliere alla fine delle medie? Qualche consiglio e una piccola guida per orientarsi.

align--center
Quelli di voi che hanno finito la terza media si stanno già domandando: "Quale scuola scelgo?". Per orientarti (e chiarirti un po' di perplessità) ecco una guida sulla scelta della scuola superiore.

Non esiste la scuola migliore in assoluto, ma piuttosto quella che fa più al caso tuo!

1. Segui i tuoi interessi e le tue abilità. Se ami quello che fai, o ti impegni in una cosa per cui sei portato, tutto sarà più semplice.

2. Usa un po' di buon senso ed evita gli indirizzi nei quali ci sono troppe materie in cui finora non sei andato molto bene.
 
3. Dai ascolto ai tuoi genitori e parla con loro, ma ricordati che la scelta finale è la tua. Per cui, se hai ben riflettuto e saprai argomentare le tue motivazioni, i tuoi genitori ne prenderanno atto e soprattutto apprezzeranno la tua maturità di fronte ad una scelta importante sul tuo futuro.

3. Non ti fare influenzare dalla scuola che scelgono i tuoi amici o compagni di classe per paura di non trovarne di nuovi: gli anni del liceo sono e saranno gli anni più belli della tua vita. E conoscerai tantissima gente. 

Liceo o istituto tecnico e professionale?
I licei non offrono una specifica preparazione professionale, ma ampliano il tuo orizzonte culturale e soprattutto insegnano un metodo di studio, fondamentale per continuare a studiare all'università. Gli istituti tecnici e professionali permettono di apprendere un mestiere o una professione ed entrare prima nel mercato del lavoro.
 
4. Occorre capire le proprie predisposizioni. Sei nato con il "bernoccolo" del matematico e le equazioni sono le tue migliori amiche? Puoi scegliere il Liceo scientifico, optando, in caso, per l'indirizzo scienze applicate che sostituisce il latino con l'informatica.

Ti piace scrivere e non ti dispiace l'idea di studiare
lingue antiche come il greco? Puoi scegliere il Liceo Classico. Se invece ami le lingue moderne e ti piace l'idea di aprirti al mondo e costruirti la possibilità di lavorare con paesi stranieri, fa al caso tuo il Liceo Linguistico?

GUARDA QUESTO VIDEO PER ORIENTARTI NELLA SCELTA.



Ti piace disegnare oppure suonare?
Esistono anche i liceo più "creativi" come il liceo artistico o quello  musicale e coreutico (parola per indicare la danza).

Ti piacerebbe lavorare con i bambini o nel sociale? C'è il Liceo delle scienze umane. E se invece ami essere informato e sei attratto da materie come il diritto, l'economia potresti iscriverti a Liceo economico-sociale.

studio_disperato.jpg

Gli istituti tecnici, invece, si dividono in due settori, quello economico (con indirizzo amministrazione, finanza e marketing, turismo) e quello tecnologico con ben nove indirizzi tra cui meccanica, trasporti e logistica, elettronica ed elettrotecnica, informatica e telecomunicazioni, grafica, chimica, moda, agraria. 

Gli istituti professionali hanno due aree, quella per i servizi (agricoltura, servizi socio-sanitari, il turismo e il commercio) e quella per l'industria e artigianato.

Ecco come sono organizzati i principali licei:
COSA SCEGLIERE DOPO LE MEDIE? IL LICEO CLASSICO.
COSA SCEGLIERE DOPO LE MEDIE? IL LICEO SCIENTIFICO.
COSA SCEGLIERE DOPO LE MEDIE? IL LICEO ARTISTICO.
COSA SCEGLIERE DOPO LE MEDIE? IL LICEO
MUSICALE E COREUTICO.

Ci sono 13 commenti dei focusini

  • Sissy Queen 17 ottobre 2014 19:07:39
    Io non ho assolutamente dubbi: l'anno prossimo andrò al liceo classico
  • AlfredoThebig 16 ottobre 2014 13:24:17
    IO vorrei laurearmi in medicina , non so ancora quale liceo frequentare
  • ogeiddiego 17 settembre 2014 10:07:37
    ciao a tutti io vorrei lavorare sulle automobili meccanico disegnatore ecc. che scuola dovrei fare dopo la 3 media GRAZIE
  • melissa01 16 settembre 2014 15:50:07
    Io vorrei fare il liceo linguistico... e poi mio fratello fa lo scientifico scienze applicate, e fa il latino. Non è proprio informatica la sua, perché sostituisce alcune ore di lezione in classe ad alcune ore di lezione (sempre della stessa materia, però) in laboratorio.
  • Miss 22 07 settembre 2014 21:06:11
    Classico o scientifico...
  • Alessandro3311 28 agosto 2014 20:51:43
    Utilissimo! :) tra pochi giorni andrò in terza media... Liceo Classico o Liceo Linguistico? Nel caso del Classico all'università vorrei fare Medicina, nel caso del Linguistico penso che andrei a fare una facoltà in cui si possa lavorare nel turismo :) Ecco i miei voti del 2º quadrimestre di 2ª media: Italiano 9 Inglese 10 Francese 9 Storia 9 Geografia 9 Matematica 8 Scienze 8 Tecnologia e Informatica 8 Musica 8 Arte 8 Ed. Fisica 8 Religione 9 Comportamento 10
  • Puffo Quattrocchi 23 giugno 2014 18:00:42
    TIGER 11 in teoria per fare l'insegnante si va nelle ex-magistrali, ovvero il liceo delle scienze umano, se non sbaglio. Cavolo ragazzi, scientifico o musicale?
  • irene138 05 giugno 2014 21:26:14
    Linguistico. mi manca la seconda e la terza ma ho le idee chiare.........daltronde ho 10 sia in inglese che in tedesco.
  • SASUKElove 05 giugno 2014 15:48:04
    molto utlie vorrei diventare stilista,studiare il linguaggio e comportamento degli animali
  • ELEFOCUS2000 05 giugno 2014 14:56:59
    Linguistico 4ever!!
  • tiger 11 05 giugno 2014 11:04:18
    Che liceo sceglie chi vuole diventare insegnante?
  • eli2003 03 giugno 2014 20:49:05
    io.....classico!!!!
  • Giulietta7 03 giugno 2014 19:57:18
    Io assolutamente linguistico!!!
  • blu2003 03 giugno 2014 18:24:40
    VERAMENTE UTILE!
Ci sono altri 5 commenti leggili tutti!
Scrivi il tuo commento