Prof. Aiuto!

Frattali: quando la natura crea la sua geometria

Un frattale è un oggetto geometrico in cui un motivo identico si ripete in tutte le direzioni... dove possiamo trovarlo in natura? Scopritelo con noi!

Testo della didascalia
align--center

Il frattale è un oggetto geometrico in cui un motivo identico si ripete in tutte le direzioni e che osservato al microscopio o a occhio nudo non cambia la propria struttura. Il termine venne coniato da Benoît Mandelbrot e deriva dal latino fractus che significa rotto, spezzato. I frattali compaiono un po' ovunque, ma il luogo dove stupisce maggiormente la loro presenza è la natura! Il mondo naturale non era infatti dominato dall'irregolarità?

felcifrattali.jpg

La natura, come abbiamo detto, è ricca di tantissimi frattali, ad esempio in un albero comune come l'abete è facile notare come ogni singolo rametto riproduca in scala ridotta il proprio ramo e in miniatura l'albero nella sua grandezza!

abete_rosso_ramo1.jpg

Questo perché la natura non si potrebbe mai sviluppare tramite la gelida geometria: come potremmo spiegare con forme geometriche un fiocco di neve? Una pianta grassa? Un girasole?

girasolefrattale.jpg

Questo è impossibile perché la natura per sopravvivere si muove attraverso schemi non geometrici, le montagne non possono essere definite coni, le nuvole non sono sfere e un fiume non è una semplice linea. La natura quindi ha bisogno di un sistema non puramente geometrico per definirsi, ed è quello frattale.

vasisanguigni_frattali.jpg

Anche il nostro corpo è costituito da numerosissimi frattali, non ci credete? Pensate al sistema vascolare o all'apparato respiratorio: la natura ha scelto di organizzarli così per ottimizzare il sistema! Prendiamo ad esempio i piccoli vasi sanguigni del cuore e le loro ramificazioni in vasi ancora più ridotti.

neuroni.jpg

Ma se vogliamo arrivare alla base pensiamo ai neuroni! Cosa c'è di più frattale della loro struttura?

E se avete ancora qualche dubbio o curiosità irrisolta, cliccate qui, il mondo dei frattali è a portata di click!