Prof. Aiuto!

Cellule: tutto per una ricerca sui mattoncini del corpo umano!

Cosa sono le cellule? A cosa servono? Dove si trovano nel corpo umano? Tutto quello che vi serve per la ricerca di scienze!

struttura-cellula.jpg

Caratteristica fondamentale di quasi tutti gli esseri viventi è quella di possedere una struttura composta da organi che svolgono diverse funzioni. Ogni organo a sua volta è composto da tessuti, composti a loro volta da una piccola unità indipendente: la cellula. La cellula può avere ogni tipo di forma anche se la più comunque è quella sferica, è composta principalmente da acqua, è di piccolissime dimensioni (per vederla serve il microscopio!) ed è sempre costituita da queste tre componenti: la membrana, il citoplasma e il nucleo.

La membrana cellulare
è una sottile pellicola che racchiude il citoplasma: potremmo definirla come il confine della cellula poiché oltre questa la cellula non esiste. Attraverso la membrana passano sia le sostanze in entrata (quelle che nutrono la cellula) sia quelle in uscita (ovvero i rifiuti).

Il citoplasma è una sostanza molto viscosa né liquida né solida all'interno della quale si compiono tutte le funzioni degli esseri viventi (ogni cellula si riproduce, si nutre, cresce e muore) tramite appositi e specifici piccoli organi di varia forma e struttura chiamati organelli citoplasmatici (tra cui troviamo mitocondri, lisosomi, apparato di Golgi e molti altri!).

cellula-dettagli.jpg

Il nucleo, di forma quasi sempre sferica, è delimitato a sua volta da una membrana che prende il nome di membrana nucleare e lo separa dal citoplasma. Il nucleo è il cervello della cellula ossia decide e dirige tutte le sue funzioni! Ma da dove prende tutte le istruzioni? Queste sono contenute in un acido nucleico che prende il nome di DNA.

cellula-apparato.jpg

Ogni organismo può essere costituito da una sola cellula e quindi essere unicellulare, oppure da milioni di cellule come il nostro corpo! Le cellule specializzate a compiere un dato lavoro sono raggruppate fra loro e formano un tessuto. Nel corpo umano esistono quattro tipi di tessuti:

il tessuto epiteliale il tessuto composto di cellule che coprono e proteggono il corpo e gli organi;

il tessuto muscolare, costituito da cellule che hanno la proprietà di contrarsi, cioè di allungarsi e accorciarsi quanto sono stimolate;

il tessuto nervoso, che è composto da cellule allungate e ramificate che trasportano i “messaggi” in tutto il corpo: il cervello, i nervi e il midollo spinale sono costituiti tutti da tessuto nervoso;

il tessuto connettivo che lega vari organi e può essere fluido come nel sangue, sostenuto come nelle cartilagini, rigido come nelle ossa.

Più tessuti costituiscono un organo come il cervello, il cuore, lo stomaco, l’intestino, il fegato, i reni, ecc... Ogni organo è ovviamente diverso da un altro non solo per struttura, forma e aspetto, ma soprattutto per le funzioni che svolge. Ad esempio mentre lo stomaco ci permette di digerire gli alimenti, il cuore imprime il movimento del sangue!

cuore.jpg

Infine più organi raggruppati poiché svolgono la medesima funzione costituiscono un apparato o sistema. Nel corpo umano sono:

il sistema nervoso che coordina ogni attività e relazione con il mondo esterno;
il sistema scheletrico che ci permette di muoverci e mantenere la posizione eretta;
il sistema muscolare la cui funzione è il movimento;
il sistema scheletrico e muscolare formano l'apparato locomotore;

apaprati.jpg

l'apparato respiratorio che ci permette di respirare;
l'apparato cardiocircolatorio che permette la circolazione del sangue;
l’apparato digerente, la cui funzione è la digestione e l'assimilazione degli alimenti;
l'apparato escretore, la cui funzione è quella di eliminare dal corpo i rifiuti;
l'apparato riproduttore, la cui funzione è la riproduzione.