Segnalato da noi

Esplora la foresta dei draghi



In Italia esiste una foresta popolata di draghi... dove? In Trentino-Alto Adige nella Valle di Fiemme! Scopriamola insieme!

forestadeidraghi.jpg

Una fiaba popolata di draghi... a occhi aperti. O meglio: dentro un bosco! In Val di Fiemme, in Trentino-Alto Adige, il sogno diventa realtà.
Nell'incantevole cornice delle montagne del Latemar, da quota 1.650 a quota 2.200 metri, fra le vette riconosciute dall'Unesco come Patrimonio Naturale dell'Umanità, si viene catapultati in un mondo sospeso: in quel bosco entrerete nel Regno dei Draghi! Un luogo magico dove potrete vivere avventure fantastiche. Non abbiate paura, avrete una trentina di animatori che vi accompagneranno, fra dragologi, attori, cantastorie, erboristi e geologi a condurvi in questo incantesimo. I percorsi possibili, come quelli della fantasia, sono tantissimi! Con le Avventure Cerca Draghi ci si diverte ad affinare l'intuito. Seguendo le tracce del pastore distratto, fra curiosi strumenti "dimenticati", si cammina a piedi nudi su trucioli, cortecce e sassolini.

alidrago.jpg
La foresta dei draghi

I draghi che popolano il Latemàr hanno lasciato indizi che rivelano il loro desiderio di farsi trovare... proprio da voi!
Nella foresta si trovano i segni del loro passaggio lungo un incantevole percorso carrozzabile di 1,4 km, realizzato in collaborazione con l'artista Marco Nones e l'Istituto d'Arte Soraperra di Pozza di Fassa. In mezzo al percorso potresti scovare un nido di drago alto 5 metri!

uovadrago.jpg
L'uovo di drago opera di Marco Nones, realizzata nell'estate 2011

Qui sono esposte vere e proprie opere di Land Art (Arte del Territorio). Quattro Giocolibri (per età prescolare e età scolare) guidano attraverso le opere, con le descrizioni dei draghi e le "prove" per conquistare la loro fiducia. Un'esperta dragologa premia i ragazzi alla fine del giro. La foresta dei draghi si ispira al racconto della giornalista Beatrice Calamari I draghi del Latemar che presto verrà pubblicato.

PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI  SU COME RAGGIUNGERE LA FORESTA DEI DRAGHI, LEGGI QUI!